Lesione invertebrata del lca, piccolo focolaio di osteocondrite all'emipiatto tibiale mediale in go

Salve, sono una donna di 44 anni, ex agonista. Ho subito nell'arco di 20 anni a 4 interventi al ginocchio(esiti di meniscectomia e ricostruzione del LCA, poi di nuovo rotto) ed ora, da circa 1 anno la lassità del ginocchio è diventata importante, tanto da far si che mi si giri anche in assenza di carico. Sono stata da due colleghi ortopedici i quali mi hanno suggerito la revisione. Volevo sapere se è l'unica alternativa, o se c'è qualche altra soluzione. Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
si dice lesione inveterata, cioè che è presente da tanto tempo.
Premesso che senza visitarla non si può dire niente di certo, se un ginocchio è instabile e alla visita si vede che questa instabilità è dovuta alla lesione del crociato anteriore, e se la instabilità è così importante da determinare dei cedimenti in maniera così facile, l'intervento di ricostruzione è l'unica soluzione possibile.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta, anche se non era proprio quello che volevo sentire. Purtroppo vorrei evitare l'intervento, in quanto la possibilità di restare inattiva per molto tempo non mi è concesso. Gli specialisti che ho contattato, mi hanno consigliato intanto di fare un'adeguata ginnastica di potenziamento, visto che sia il quatricipite che il vasto mediale sono pressocchè inesistenti e che comunque così non sarei pronta ad un eventuale intervento. Oggi andrò in una palestra di riabilitazione e inizierò il ciclo di potenziamento, lei pensa che con una adeguata ginnastica possa evitare l'intervento?
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ripeto, se si tratta di una instabilità meccanica da insufficienza di LCA, e se è così spiccata come ci descrive, è difficile ritrovare la stabilità solo con gli esercizi. Un ginocchio instabile, inoltre, anche se non "cede", si consuma prima e quindi averlo stabile è anche importante per il futuro. Ma ovviamente solo visitandola si può risponderle in modo sicuro.
Saluti cordiali.