Plastica di lemaire ginocchio

NEL 1984 SONO STATO OPERATO AL GINOCCHIO SX CON PLASTICA DI LEMAIRE PER ROTTURA CROCIATO E COLLATERALE ESTERNO.
DOPO QUALCHE ANNO HO AVUTO ANCHE L ASPORTAZIONE DEL MENISCO.
ORA - HO 58 ANNI - IL GINOCCHIO CEDE SPESSE VOLTE E HO CONTINUI DOLORI NELLA PARTE INTERNA.
HO SENTITO CHE QUESTO TIPO DI INTERVENTO NON DA RISULTATI SODDISFACENTI ALLA DISTANZA.
COME POSSO MIGLIORARE LA MIA SITUAZIONE?
E POSSIBILE INTERVENIRE DI NUOVO CHIRURGICAMENTE?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
la plastica secondo Lemaire, sviluppata da Lemaire negli anni sessanta, è oggi raramente usata per la scarsa efficacia nel limitare il cassetto anteriore del ginocchio in una instabilità da lesione del LCA, mentre può aiutare nel dominare una instabilità rotatoria.
Quindi, forse il suo ginocchio non è mai stato stabile, e adesso, complice il consumo, ne sta risentendo sempre più.
Credo che la prima cosa da fare sia farsi vedere da un ortopedico per valutare il perché dei cedimenti e il grado di usura del ginocchio, così da capire cosa fare per risolvere il problema.
Una plastica secondo Lamaire, essendo extraarticolare, non impedisce di fare altri interventi, se necessari.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Nel frattempo ho eseguito una RMN da cui risulta brevemente:
il residuo meniscale presenta segni di discreti fatti degenerativi con rottura
longitudinale verticale a livello del corno posteriore- tendinosi in sede prerotulea-
diffuso assottigliamento delle cartilagini articolari specie a livello della femoro-
tibiale interna con edema midollare subcorticale nel versante posteriore del
corrisponte piatto tibiale- osteocondrosi a livello del versante mediale della
femoro rotulea.
non so bene cosa significhi e cosa devo aspettarmi da tutto questo?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra che la cartilagine del ginocchio sia un pò consumata. Nella risposta non si parla dei crociati.
Solo la visita può far capire cosa si deve fare.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA