Menisco rotto e legamenti lesionati

Durante un allenamento di judo in palestra, ho subito una distorsione al ginocchio destro il 30 Dicembre 2011. Eseguita la radiografia la sera stessa, non risultavano fratture. La mattina seguente, mi sono recato dall'ortopedico che ha deciso di gessare la gamba, dalla coscia alla caviglia, per tenere bloccato il ginocchio per 20 giorni, in attesa della risonanza. Il giorno stesso in cui mi è stato tolto il gesso (21 Gennaio), ho eseguito la risonanza, dove la eseguivano solo senza gesso. Dell'esito della risonanza sono stato informato il 27 Gennaio ed è il seguente:

"RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
GINOCCHIO dx
Regolare il menisco interno. rottura a manico di secchio del menisco esterno che appare lussato nella gola intercondilare in sede paracondilare laterale. lesione del legamento crociato anteriore diffusamente globoso e disomogeneo, alterazioni di segnale da edema midollare della spongiosa del comparto osseotibiale postero laterale per lesioni da impatto correlabili alla lacerazione del LCA. lesione parziale del legamento collaterale mediale. nella norma i legamenti crociato posteriore e collaterale esterno. abbondante versamento endoarticolare. regolare il tendine rotuleo. rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame."

Dopo aver letto l'esito della risonanza,gentilmente un parere e consigli sul da fare?
Attendo risposta, grazie.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Si impone chiaramente il controllo Ortopedico dal Collega che ha provveduto correttamente all'immobilizzazione dopo il trauma ed alla richiesta della Risonanza alla rimozione. Solo la visita di controllo alla luce dell'attuale trauma e tenendo in considerazione eventuali traumi precedenti praticando uno sport di contatto potranno dare le corrette indicazioni che comunque alla luce della Risonanza sembrerebbero indirizzare verso una soluzione Chirurgica in Artroscopia sia diagnostica che Operativa. La scelta sui tempi e sulle modalità deve essere comunque valutata dopo una accurata visita e alla luce delle sue esigenze di attività agonistica e lavorative eventualmente dopo un periodo di riabilitazione sempre che il ginocchio non sia gravemente instabile o particolarmente dolente e gonfio.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Ho già provveduto ad una prima visita ortopedica che mi ha consigliato una soluzione chirurgica in artroscopia, come anche lei ha detto. Al momento riesco a camminare tranquillamente, senza alcun problema ed il ginocchio non risulta gonfio e ne instabile. Lo specialista ha anche specificato che il LCA verrà valutato durante l'intervento chirurgico (non so in termini medici, ho capito che se è "stirato" l'intervento interesserà solo il menisco, se invece è lesionato l'intervento sarà più delicato perchè interesserà anche il legamento ). La ringrazio per la risposta e le porgo i miei saluti.