Possibile frattura menisco sx

Buonasera, da qualche mese soffro di un dolore al ginocchio sx non sempre continuo, questo dolore avviene quando carico da piegato e provo ad alzarmi o provo a fare le scale oppure quando faccio cambi di direzione (ex. Calcio) e mi può durare un giorno come una settimana...oggi ho fatto la risonanza magnetica e l esito è stato questo:

INDAGINE RM ESEGUITA SECONDO I PIANI ASSIALI,CORONALI E SAGITTALI E NELLE VARIE PESATURE.
-a livello dello scheletro regionale nn sn evidenti alterazioni di segnale attribuibili a lesioni a focolaio in atto ? (SIGNIFICA CHE è TT OK?)
-Nei limiti della norma l ampiezza dell interlinea articolare femoro-rotulea e lo spessore delle cartillagini d rivestimento in qst sede
...
-IL LEGAMENTO CROCIATO POST è CONTINUO A STRUTTURA LIEVEMENTE DISMOGENEA AL TRATTO DISTALE COME DA MIINIMA ALTERAZIONE DI TIPO INTERSEZIALE? (QUALCOSA NN VA?)
-ASPETTO DISMOGENEO DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE AL TRATTO PROSSIMALE COME DA ALTERAZIONE DI TIPO INTRA LEGAMENTOSO CMQ IL LEGAMENTO è CONTINUO (?)
-SOTTILE ALTERAZIONE DI GRADO I A LIVELLO DEL CORNO POST DEL MENISCO MEDIALE E A CARICO DELLE FIBRO CARTILLAGINI MENISCALI NN SN VISIBILI IMMAGINI ATTRIBUIBILI A FRATTURE IN ATTO(?VA BENE O VA MALE)
-LIEVE INFILTRAZIONE EDEMATOSA NELL AREA DEL CROCIATO ANT E IN SEDE RETRO PATELLARE
-MINIMO VERSAMENTO A LIV DELLA BORSA COMUNE DEL GASTROCNEMIO SEMIMEMBRANOSO (? PER GLI ULTIMI DUE PUNTI VA DETTO CHE MI SONO FATTO QST DISTORSIONE GRAVE CIRCA 10 MESI FA)

Ora...questa possibile frattura è avvenuta dieci mesi fa...e giovedì avrò appuntamento con l ortopedico, però volevo capirci qualcosa prima per non stare più in ansia...un altro dottore dieci mesi fa mi aveva detto che ero da operare...è vero? oppure nn ho nulla??? va detto che cmq il dolore persiste da dieci mesi, non c è gonfiore ma c è sempre senso di instabilità e poca resistenza sotto sforzo e soppr qnd rimango piegato il ginocchio è come se si bloccasse e la gamba fatica ad estendersi, coem se un sassolino stesso bloccando i miei ingranaggi.
Io faccio palestra sempre e gioco a calcio ed ho provato a migliorare maggiormente il tono muscolare ma con pochi benefici.

Se qualche dottore potesse aiutarmi sarebbe fantastico.

Grazie mille in anticipo

Qualcuno può aiutarmi???? 10pt a chi riesce a decifrare tutto questo =)

ps ho 24 anni peso 73 kg e faccio un lavoro molto fisico (Carpenteria in ferro) se servisse saperlo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solo un'accurato controllo clinico specialistico ortopedico potrà fare chiarezza per una diagnosi esatta sulla situazione del suo menisco.
Da quanto riferisce lei sintomatologicamente, dovrebbe esserci una lesione del menisco mediale; ma tutto ciò e' da valutare sia con scrupoloso esame clinico obiettivo del suo ginocchio sia con la visione diretta della rmn.
Quindi se vi è una lesione meniscale, vista la sua condizione clinica, sarebbe opportuno un intervento chirurgico in artroscopia .
Ne parli con il suo ortopedico di fiducia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Come prima cosa la ringrazio per la sua disponibilità, come da lei consigliato ho contattato il prima possibile il primo medico Ortopedico disponibile che, dopo aver controllato la risonanza, a suo parere mi ha detto che non vi era niente da operare, ha riscontrato la possibile frattura del menisco ed un po di lesione al crociato, mi ha consigliato un mese di fisioterrapia (presso il centro dove visita e lavora) e mi ha dato una medicina per andare a rinforzare la cartilagine.

Ora, dato il fatto che io già da mesi (ormai la mia frattura risale ad un anno e mezzo fa) in palestra praticavo esercizi per andare a rinforzare il ginocchio, ho declinato la proposta di effetuare presso il suo centro medico un mese di fisioterrapia (dato che mi avrebbe fatto fare esercizi che facevo già da mesi al costo di 30/40 euro a seduta per 3 sedute a settimana per un mese) ed ho continuato le mie attività sportive...

Per qualche mese il ginocchio è stato okey, ogni tanto un pò di dolorini ma niente di che, però ora è da un mese circa che, a momenti alterni, è tornato il fastidio di prima, mi sento il ginocchio strano, come se fosse pieno di liquido, quando sforzo sento fitte incredibili ed alcune volte anche cedimenti nel massimo dello sforzo, ogni volta che finisco di giocare a calcio (gioco come portiere) dopo una mezz oretta il dolore torna, non continuo ma sottoforma di fitte, ho notato anche che premendo sui laterali del ginocchio sento dolore oltre al fatto che la parte superiore del ginocchio riesco a muoverla a destra e sinistra molto vistosamente con le dita, mi hanno detto che è per via della cartilagine ormai consumata, potrebbe essere? cosa dovrei fare? cambiare ortopedico ( il primo che avevo consultato un anno e mezzo fa voleva operarmi e forse dovevo dare retta a lui???) oppure consultare nuovamente lo stesso ortopedico informandolo che la mia situazione non è affatto migliorata?...

Ancora una cosa, a titolo del tutto informativo, dato il responso della risonanza fatta mesi fa e data la situazione del mio ginocchio voi cosa mi consigliate? L'operazione potrebbe essere la via per farmi uscire da questo calvario?

Scusatemi per le mie mille domande ma ho 24 anni e da un anno e mezzo mi porto dietro sto problema, ho paura d aver un ginocchio ormai partito, il non poter far bene le cose che amo (calcio, palestra ecc ecc...) mi distrugge moralmente ed il fatto di dover andare a lavorare zoppicando mi provoca parecchi disagi sia a me che al mio datore di lavoro...

Aiutatemi vi prego perchè io non so più a chi rivolgermi...

Grazie mille ancora