Rnm tibio tarsica dx

buona sera, vorrei solo capire il referto della risonanza:
assotigliamento in esiti distrattivi del legamento peroneo astragalico anteriore,non evidenti discontinuità delle strutture capsulolegamentose.
reazione sinoviale del recesso peroneoastragalico,retro astragalica,in prossimità dell'inserzione del tendine achilleo,a nella guainadel tibiale posteriore.
non evidenti discontinuità delle principali strutture tendinee.edema spongioso sottocorticale del margine posterolaterale della strada lo,in esiti traumatici.non alterazioni osteocondrali del mortaio tibioastragalico e della sottoastragalica.non rilievi patologici a carico delle ossa del tarso.
chiedo solo di capire cosa c'e scritto ed eventualmente un consiglio perchè il dolore è ormai insopportabile a volte lo sento anche di notte.anche perchè l'ortopedico che mi ha visitato ha asserito che nn avevo nulla e la risonanza me l'ha prescritta il mio curante dopo più di un mese che continuo ad aver dolore
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
La risonanza magnetica descrive in modo molto dettagliato i postumi che comunemente si riscontrano in seguito ad una distorsione di caviglia di severa entità : infiammazione dei legamenti del comparto articolare laterale ed edema da "impatto" delle strutture ossee più direttamente coinvolte , come appunto l'astragalo . Al di là di spiegazioni troppo tecniche , le suggerirei ad ogni modo di ricorrere ad una nuova valutazione specialistica ortopedica prima ed alle cure di un buon fisioterapista in seguito . Sono certo che il dolore articolare , con i suggerimenti e le terapie giuste , gradualmente scomparirà ....

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la tempestiva risposta...
ma secondo lei leggendo il referto è da operare? l'assottigliamento del legamento è una cosa preoccupante o guarirà spontaneamente?
[#3]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Le lesioni che le hano riscontrato guariranno e pur gradualmente . L'unica terapia necessaria sarà quella riabilitativa . Si rivolga all'ortopedico di fiducia , saprà senz'altro indicarle un fisioterapista esperto .