Il menisco laterale

Buona sera
Ho da poco eseguito una risonanza magnetica al ginocchio dx
volevo un vostro parere:
Esame eseguito mediante aquisizioni multiplanari t1 e t2 pesate a strato sottile.
l'esame RM documenta aspetto disomogeneo del corno posteriore del menisco mediale dove e' presente sfumata componente lineare iperintensa,reperto compatibile con alterazione su base degenerativa.
nei limiti il menisco laterale .
integri i legamenti crociati , i legamenti collaterali ,il tendine del quadricipite ed il tendine rotuleo.
non alterazione a carico dei segmenti scheletrici visualizzati , si segnala modesto edema da sovraccarico al piatto tibiale mediale.
minima falda liquida intrarticolare.
in posizione d'esame regolare il rapporto articolare femoro rotuleo.
premetto che lavorando assumo spesso una posizione a gambe piegate,sento dolore nella parte sx del ginocchio ,soprattutto quando salgo le scale .nel piegare la gamba avverto continui schiocchi
ha riposo non avverto dolore nemmeno quando cammino,in certi movimenti sento fitta e dolore .ho ripreso ha lavorare dopo 4 giorni di riposo va meglio pero' avverto ancora delle fitte cosa mi consigliate? Posso andare avanti a lavorare ho rischio di peggiorare la situazione.
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il suo caso e' da valutare nel tempo step by step per verificare se una terapia medica, magari con l'aiuto di infiltrazioni di acido ialuronico, possa procurarle una risoluzione della sua sintomatologia. Se, dopo aver fatto tutti i tentativi possibili, il dolore persiste allora credo che un'esplorazione chirurgica per via artroscopica sia utile ai fini terapeutici.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie
[#3]
dopo
Utente
buon giorno
e' passato un mese e il ginocchio mi duole ancora,soprattutto quando lavoro,a riposo sto' molto meglio,ho consultato due ortopedici,e mi hanno dato due pareri diversi,il primo
mi ha consigliato,fisioterapia,e bicicletta per rinforzare i muscoli del ginocchio,per poi rivederci tra 2/3 mesi per valutare la situazione.
Il secondo ortopedico mi lascia questo referto:
VISTO IL QUADRO RMN DI LESIONE DEL CORPO CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE CLINICAMENTE DEOLORE EMIRIMA MEDIALE,ARTICOLARITA COMPLETA IN FLESSIONE, DOLENTE ,DEFICIT DI ESTENSIONE A 10
NECESSITA' DI INTERVENTO DI MENISCECTOMIA SELETTIVA ARTROSCOPICA..
caro dott. lei cosa mi consiglia ,
grazie
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Più che la mia valutazione (molto relativa a quanto da lei descritto) credo che persistendo ll dolore e non avendo avuto benefici dal trattamento medico, la soluzione chirurgica è la strada più giusta (come le avevo già anticipato).
Auguri