Fastidi vari parte destra del corpo da 2 settimane

Gentili dottori:
- il giorno 15 gennaio cado durante una discesa in snowboard, batto forte il coccige, tuttavia mi alzo da solo e faccio ritorno a casa.
- per una settimana ho avvertito normali dolori alla schiena (dovute alle cadute), del tutto sopportabili. Il coccige faceva male solo se premevo nel punto esatto in cui avevo sbattuto.
- dopo circa 7 giorni dalla caduta, ho accusato nausea, mal di schiena e fastidio alla mascella per circa due giorni e poi basta. Ho attribuito i dolori alla forte ansia e stress che vivevo in quei giorni.
- insieme a questi dolori, ho accusato un certo fastidio interno alla gamba destra per circa 3 giorni, che si verificava dopo aver fatto delle cose in piedi (cucinare, brevi passeggiate fuori). Il medico di famiglia, essendo io all'estero, mi ha raccomandato di andare a farmi visitare in ospedale: lì si sono assicurati che non avessi dolori lungo la spina dorsale, che muovessi senza dolore collo e busto, che non avessi mancanze di sensibilità in determinate zone della gamba. Mi hanno rispedito a casa, "prescrivendomi" una cura di 3 giorni con paracetamolo.
- al termine della cura, circa 2 settimane dopo la caduta ed esattamente una settimana fa, i fastidi alla gamba si sono attenuati. Un amico ortopedico italiano, ovviamente senza visitarmi, ha ipotizzato un'ernia del disco L5 S1 che ti provoca una radicolopatia del nervo sciatico.
- nell'ultima settimana, fino a ieri, ho però avuto dei sintomi che hanno preso il sopravvento sui fastidi alla gamba (che sinceramente non ho avvertito): ho molto fastidio parte destra del busto, collo e viso, braccio e mano. Per quanto riguarda il busto, diciamo che la parte destra della pancia è quella che in assoluto mi sembra più anestetizzata. Se per esempio inspiro aria e gonfio la pancia, sento benissimo l'aria e il muscolo della parte sinistra che si espande (come è normale che sia), mentre non provo la stessa sensazione nella parte destra. Inoltre, ho un fastidio interno alla gola, sempre parte destra. Devo dire che questi due (pancia e gola) sembrano più muscolari che altro (ma proprio non saprei la causa, visto che non ho fatto attività sportiva nell'ultimo mese). Il fastidio in viso è più all'occhio diciamo. C'è da dire che sto moltissimo al computer(ma perché allora solo l'occhio destro?) Sono fastidi che ho sentito e sento costantemente da una settimana, anche se varia l'intensità. Sono sopportabili e non mi impediscono alcuna attività.
- ieri sera, infine, mi sono addormentato con un forte fastidio interno alla gamba destra, come quello accusato 2 settimane fa, ma molto più intenso. E' proprio bruciore, e ce l'ho ancora. Ieri sera ho sentito molto freddo (ampiamente sotto zero) e molto a lungo, e di sicuro non fa bene al nervo, credo.
Stamattina, I fastidi/dolori a gamba e pancia ci sono ancora, quelli a braccio, mano, gola e viso un po' meno.
Mi consigliate di tornare all'ospedale? Ma soprattutto, è tutto legato alla botta o devo temere altri tipi di malattie? Grazie!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
i sintomi che descrive in questa richiesta troppo lunga (scoraggia a leggerla, mi creda, cerchi di essere più sintetico!) sono così aspecifici e difficilmente correlati tra loro che non riesco proprio a fare delle ipotesi.
La cosa più probabile è una somatizzazione dell'ansia, ma conviene farsi rivisitare per escludere altre possibili cause.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica