Lassità del ginocchio

Buongiorno,soffro di lassità in tutto il corpo, e da una decina di anni questo disturbo mi ha causato diversi problemi alle ginocchia. All età di 18 anni ho subito un intervento di riallineamento della rotula (ginocchio dx) Spesso però ho versamenti,e mi capita di cadere perchè mi cede la gamba, specialmente quella non operata.Facendo diverse visite da ortopedici e reumatologi è emerso che abbia valori come VES e ANA positivi (anche se debolmente) e dopo un analisi del liquido sinoviale (risultato infiammatorio) hanno deciso di darmi per qualche tempo una cura di immunosoppressori riconoscendomi.Tre giorni fa sono scivolata e perdendo l equilibrio ho sentito la rotula "andare fuori posto" quindi ho versamento e gonfiore al ginocchio (sx).Per ora non ho fatto raggi e, consigliata dal medico, sto prendendo Brufen.Vorrei sapere , assumendo questo medicinale,rimanendo qualche giorno a riposo e iniziando a camminare solo con l ausilio di un tutore se tutto questo è sufficiente o cosa rischio nel caso ci sia una rottura del legamento...ringrazio in anticipo per l consulto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non è ben chiaro cosa significa "...andare la rotula fuori posto...", vuol dire che si è lussata? E se sì è rientrata da sola al suo posto oppure è andata in PS a farsi curare?
La terapia medica che le ha consigliato il suo medico curante è sufficiente a trattare solo la parte infiammatoria del danno ma se vi sono lesioni legamentose questa terapia non è sufficiente. Un controllo clinico dallo specialista ortopedico chiarirà il problema e nel caso provvederà a consigliare delle indagini strumentali (RDX, TC, RM, ecc.) che gli permetteranno di stabilire una precisa diagnosi e quindi una precisa terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net