Una terapia o un'operazione

Buongiorno,
sono un rgazzo di 31 anni, peso 67 Kg e ho un fisico atletico e sportivo.
Purtroppo durante una partita di calcio tra amici ho preso una distorsione alla caviglia (con il peso del corpo verso l'interno).
Stupidamente, dopo una settimana, quando il gonfiore era sparito grazie agli antiinfiammatori, sono andato a correre, ma dopo 5 minuti ho avuto dolori molto acuti. Tutto questo è successo a Novembre. Oggi ho effettuato una RM e il referto dice:

Legamento PAA scarsamente esplorabile in tutto il suo decorso come esiti di lesione di medio-alto grado in corrispondenza della quale è apprezzabile un piastrone fibrocicatriziale funzionale.
Regolari i restanti legamenti periastragalici.
Discreto versamento articolare nei recessi capsulari anteriore e posteriore della tibio-tarsica.
Versamento sinoviale reattivo anche nel recesso posteriore della sotto-astragalica.
A carico del domo astragalico si apprezza una sfumata alterazione di segnale subcondriale in corrispondenza dello spigolo laterale, compatibile con esiti di edema da impatto;lieve irregolarità delle superfici cartilaginee contrapposte pur in assenza di un'evidente lesione condrale.
Anteriormente al profilo tibiale anteriore si apprezza un piccolo frammento osseo non meglio differenziabile tra una calcificazione capsulare ed un esito di piccolo distacco.
Modesta tenosinovite post-traumatica del flessore lungo delle dita e del tibiale posteriore, parafisiologica del flessore lungo dell'alluce.

Gentilmente, non capendo molto di quanto scritto, potreste dirmi se il referto è grave e come dovrei comportarmi (a parte andare da un ortopedico...)?
E' sufficiente stare fermo o esiste una terapia o un'operazione?

Grazie in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
E`chiaro che si tratta di esiti di pregressa distorsione di caviglia;a parte la risonanza magnetica è importante sapere se dopo tutti questi mesi ha ancora dolore e nota una sensazione di instabilità,in entrambi casi sarebbe opportuno effettuare una visita specialistica ortopedica per eventuali indicazioni:fisioterapiche e/o chirurgiche.
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,molte grazie per la rapida risposta.
Se cammino il dolore non sussiste, ma ho provato a correre (forse un po' da incosciente) e dopo pochi minuti sento dolore (una fitta continua) e ho la sensazione che il piede 'vada da solo', ovvero che rimanga come deviato rispetto al movimento che gli voglio comandare. Non so se mi sono riuscito a spiegare correttamente.
Grazie in anticipo per un'eventuale Sua risposta.
Saluti.
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Andrebbe valutata la caviglia clinicamente,cioè con una visita specialistica,già la RM parla di una lesione del legamento Peroneo astragalico anteriore,posssibile responsabile del dolore e dela senzazione di instabilità.
Cordialmente