Problemi ginocchio sinistro (eseguita risonanza magnetica)

salve potresti interpretarmi questa risonanza ?
indagine eseguita con magnete permanente dedicato da 0,2T mediante sezioni ortogonali mediamente posate. alterazioni osteo-artrosiche di discreta entità a carico dell'articolazione femoro-rotulea dove si apprezzano da fenomenidi sofferenza osteo-condro-subcondrale segnatamente sul versante rotuleo per apprezzabilità di ampia lacuna erosivasubcondrale.
segni di meniscosi delle fibrocartilagini meniscali soprattutto del corno posteriore di quella mediale.
non lesioni apprezzabili a carico dei legamenti del pivot centrale. ispessito e diastasato il LCM.
segni di entesopatia prossimale del tendine rotuleo.
è presente versamento intra-articolare di discreta entità esteso nella borsa sovrarotulea ed ai recessi pracondriali.
ispessita la plica sinoviale sovrapatellare .

secondo voi e da operare ? oppure quale terapia è da seguire
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

l'indicazione chirurgica non viene data sulla base di una risonanza magnetica, ma sulla base di moltissimi fattori, primi fra tutti la sintomatologia e le risultanze della visita. E soprattutto, per operare bisognerebbe almeno arrivare ad una diagnosi: capire cioè dove sta il problema e avere un'idea di quello che si vuole fare in sala operatoria.
Cerchiamo di indagare meglio il caso. Lei che disturbi ha? Che lavoro fa? Pratica sport? E' stato visto da un ortopedico? Ha eseguito terapie? Con quali risultati?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore

l'interessato è mio padre pratica ciclismo e ha 60 anni , è stato da un ortopedico e inizialmente gli ha fatto fare una radiografia dove nn risulta alcuna lesione , e appunto la risonanza magnetica consigliando in piu di stare a riposo . per quanto riguarda i sintomi ha il ginocchio gonfio nella parte destra e difficolta a muoverlo e continui dolori pur stando fermo , in nostro ortopedico di fiducia torna mercoledi per questo sto cercando dei consigli qua
la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente, questo cambia molto le cose!
Il ginocchio di un 60enne è molto diverso da quello di un 24enne...
Lei dice che la radiografia non rivelava "lesioni"... quindi stavate cercando una possibile lesione? Cioè c'è stato un trauma? Perché se non ci sono stati traumi, allora è normale che non si vedano lesioni alla RX (che invece servirebbe, in questo caso, a stadiare l'artrosi), e soprattutto, se non c'è stato un trauma, una RMN a 60 è davvero poco utile...
Sicuramente si tratta di un ginocchio infiammato e beneficerebbe di una terapia anti-infiammatoria che può prescrivere il medico di base. Al ritorno del Suo ortopedico, deciderete insieme il da farsi.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore

mio padre non ha subito alcun trauma proprio questo è il punto.. per l infiammazione ha fatto qualche giorno con toradol e bentlan ma non e cambiato nulla la ringrazio comunque del tempo che mi ha dedicato aspettermo dunque il ritorno dell'ortopedico

distinti saluti