Una pesantezza piu che un dolore vero

Salve,
Mi chiamo Francesco e sono un ragazzo di 25 anni, premetto che sono un po in sovrappeso e almeno una volta a settimana pratico sport a livello non agonistico (corsa/calcetto). Ho un problema al ginocchio destro: avverto una pesantezza piu che un dolore vero e proprio e mi sono accorto che quando guido più di un ora il ginocchio comincia a farmi molto male, questo non succede se sto seduto o se cammino o corro...solo quando guido. Inoltre mi sono accorto che se blocco la pianta del piede a terra e faccio fare una lieve rotazione al ginocchio verso l'interno, questo scricchiola per un paio di volte.
Vorrei sapere che cosa devo fare per questa cosa e se è possibile sapere di che cosa si tratta.
GRAZIE mille a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il racconto che lei ci ha fatto fa opensare ad una problematica di natura cartilaginea forse causata dal sovrappeso e dalla verosimile sua sedentarieta.
La conferma deve pero' venire necessariamente da una visita clinica cui le consiglio di sottoporsi.
Nella attesa direi che sarebbe una ottima base di partenza recarsi 2 volte la settimana in piscina ove eseguire nuoto a dorso, a stile libero, e camminare in acqua ad altezza all'incirca compresa tra il passagio tra torace e l'addome
Cordiali saluti.