Il dolore è scomparso

Buongiorno dottore,
sono un ragazzo di 33 anni corro a piedi circa 35 km e 15 in bici ogni settimana non sono in sovrappeso. Dopo una seduta di allenamento, non particolarmente impegnativa e senza aver subito nessun tipo di trauma, in serata ho avvertito dolore non partcolarmente intenso sotto la rotula. Dopo qualche giorno il dolore è scomparso e ho deciso di riprendere gli allenamenti, tuttavia ho nuovamente accusato fastidio.
Quindi il medico mi ha prescritto 10 giorni di Ibuprofene 600 e riposo assoluto.Il dolore è scomparso quasi del tutto in condizioni normali tuttavia si è ripresentato durante le sessioni di corsa ma non di bici.
A questo punto ho deciso di fare una RMN con il seguente esito:

restringimento dell'emirima articolare femoro-tibiale mediale con iniziali fenomeni degenerativi del meno menisco interposto.Regolari le restanti strutture meniscali e legamentose.Rotula in asse.Non versamento articolare. Iniziali fenomeni congestizi a carico della camera anteriore.

In queste condizioni posso correre o andare in bicicletta? E che tipo di terapia posso seguire per eliminare il problema?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Dal referto della RM non mi pare di valutare patologie degne di un trattamento chirurgico.
Le consiglio di effettuare un buon recuper muscolare e la ginnastica consigliata è bicicletta e ginnastica in acqua, per il momento.
Cordiali saluti

Antonio Mattei