La situazione o è buona come terapia

Salve,
sono una ragazza di 23 anni e circa 2 anni fa mi è stato diagnosticato un inizio di sindrome del Tunnel carpale (forse data dal troppo uso di mouse in combinazione con l'uso della pillola anticoncezionale). Presi all'epoca antidolorifici e cerotti medici e il dolore si attenuò quasi immediatamente.
Ma purtroppo avverto tutt'ora ogni tanto delle piccole fitte, piccoli pizzicori e a volte una parte della mano addormentarsi. Di sicuro dovrò effettuare radiografie specifiche ma di interventi chirurgici alla mia età sono esclusi per il tunnel carpale.
Volevo chiedere:
- Ho iniziato ad andare in palestra e sto effettuando dello Stretching di allungamento, questo può danneggiare la situazione o è buona come terapia?
-Sto assumendo delle Pillole Integratori di Vitamina B6 e trovo dei piccoli giovamenti, lei può consigliarmi delle terapie o paliativi??
-Infine, esistono degli esercizi (tipo fisioterapia) utili ad attenuare il dolore?

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Lo Stretching ed il movimento che sta effettuando in Palestra possono aiutarla. Gli integratori in genere come altri medicinali possono diminuire in parte il dolore ma non risolvono la malattia che è dovuta ad un problema meccanico di compressione del nervo al polso. A volte specialmente nei soggetti giovani il dolore si attenua senza nessuna terapia specifica e non si deve ricorrere all'intervento. Peraltro l'intervento nei casi di dolori molto importanti e di compressioni gravi del nervo con Esame Elettromiografico nettamente significativo è l'unica soluzione e si esegue a qualsiasi età. Pur trattandosi di intervento è molto semplice in mani esperte e in alcuni centri viene effettuato con tecnica endoscopica , ossia con una piccolissima incisione. Di norma la guarigione si ottiene in 2 o 4 settimane.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice