Ipertrofia dell'articolazione acromion-clavicolare

Buongiorno,ho fatto una risonanza magnetica alla spalla destra dove risulta una ipertrofia dell'articolazione acromion-clavicolare, tendinite del capo lungo del bicipite e lesione iniziale del sovraspinato, il tutto con il canale dove scorrono i tendini conservato e con la conservata tonicità del sovraspinato.
Ho fatto una consultazione dall'ortopedico e da un medico sportivo, sono risultato negativo a tutti i test e ciò lo ha portato a dirmi che non è nulla di cui preoccuparsi e che il tendine alla mia età ha grandi capacità plastiche e si ricostruisce, però è fastidiosa l'ipertrofia! Ora mi ha consigliato sedute di tecar terapia per l'infiammazione, a questo punto, essendo che è l'ipertrofia che mi causa il dolore fastidiosissimo alla parte anteriore della spalla, quindi l'infiammazione al capo lungo del bicipite, la tecar può aiutarmi? Ho paura che con la tecar togliamo l'infiammazione e appena ricomincio ad allenarmi tornerà... Voi che mi consigliate? Secondo voi il consiglio è stato giusto? Devo soprattutto dire che sono una persona molto sportiva e che ha necessità, per lavoro, di utilizzare la spalla...ho fatto, prima dei risultati della risonanza, anche sedute di massofisioterapia e osteopatia.
Grazie mille, attendo risposta!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la problematica potrebbe essere di infiammazione tendinea data la sua giovane eta' anche se il condizionale e' d'obbligo non potendola visitare.
Lascerei da parte la problematica della "ipertrofia" di cui lei parla che difficilmente e' una patologia che riguarda i giovani.
La tecar e' una ottima terapia per la cura della infiammazione dei tendini tuttavia pur essendo efficace bisogna capire perche' i tendini si siano infiammati per cercare di evitare che dopo a cura vi sia una recidiva.
Necessaria una impostazione terapeutica piu' ampia anche a livello di rieducazione da eseguire a secco ed anche in acqua dopo che il dolore sara' diminuito
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
capito...la ringrazio, devo quindi cercare una riatletizzazione della spalla tale da non incorrere in recidive. La problematica della ipetrofia dell'articolazione, mi è stata detta dall'ortopedico che è potuta incorrere a causa di allenamenti sbagliati ed eccessivi nel periodo dello sviluppo con sovraccarichi coi pesi.
A questo punto spero davvero di poter riprendere presto a potermi muovere come sempre.
Grazie immensamente
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non direi riatletizzazione bensi RIEDUCAZIONE finalizzata al completo recupero funzionale.
Sulla ipertrofia, non potendo visitarla, non posso esprimermi oltre rispetto a quanto gia' detto nella precedente risposta
Cordiali saluti