Ecografia spalle

Buongiorno,ho 43 anni ,mi chiamo Massimiliano,pochi giorni fa ho eseguito un ecografia alle spalle a causa di dolori persistenti ,premetto che soffro da circa un decennio di artrite psoriasica diffusa,la dottoressa ecografista ha integrato l esame con valutazione radiologica.
Vorrei chiarimenti sul referto(in pratica che cosa risulta?)ringrazio anticipatamente per l' attenzione.

REFERTO :
Esame eseguito comparativamente e mediante ausilio di prow dinamichem, completato con valutazione RX in 3p.
ETG SPALLA DX
Irregolarita marginale del profilo della testa omerale in particolare a hello del trochine omerale e del profilo postero-
superiore; si apprezza calcificazione inserzionale del terzo superiore del t. sottoscapolare, peraltro disomogeneo come da
tendinosi.
Tendinopatia inserzionale del sowaspinoso, peraltro assottigliato.
Sostanzialmente regolari i tendini di sottospinoso e piccolo rotondo.
Acromion di tipo ll secondo Bigliani. Artrosi acromion-claware con irregolarita dei due profili ossei contrapposti e modesta
distensione capsulare. Irregolarita marginale del profilo della glena omerale da correlare alla patologia di base.
Minima borsite SAD.
TCLBB in sede, regolare per morfologia ed ecostruttura; non distensione della sua guaina di ri,estimento.
Se ritenuto clinicamente opportuno ewntuale approfondimento diagnostico RM.
ETG SPALLA SN
Irregolarita marginale del profilo prewlentemente anteriore della testa omerale e del trochine.
Disomogeneita inserzionale del t. sovraspinoso, senza evidenti soluzioni di continuita.
Regolari i restanti tendini della cuffia dei rotatori.
Acromion di tipo I secondo Bigliani; minima artrosi acromion-claware (meno evidente rispetto alla controlaterale) con
associata distensione capsulare.
Borsite SAD con distensione liquida del recesso sottoscapolare.
TCLBB in sede, regolare per decorso e morfologia.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
diciamo che i tendini delle spalle sembrano un pò "invecchiati", anche se non "rotti", e che ci sono dei segni di infiammazione che non necessariamente sono dovuti esclusivamente alla artrite psoriasica. Ma esistono esami più approfonditi da fare, se lo specialista lo ritiene opportuno dopo averla visitata.
Le consiglierei, oltre al controllo dal Suo reumatologo, anche una visita ortopedica per capire se il problema delle spalle possa essere dovuto ad alterazioni ortopediche oltre che reumatologiche.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,sicuramente seguirò i suoi consigli.
Cordiali saluti.
Massimiliano