La spalla è riuscita dalla sua sede

Buongiorno,

in giugno 2010 nuotando mi sono lussato una spalla. Fortunatamente in spiaggia c’era un medico che me l’ha sistemata immediatamente. Subito dopo ho fatto una ecografia e una risonanza magnetica per valutare l’entità della lesione. Un medico (non uno specialista) mi ha consigliato di fare palestra in modo da rafforzare la spalla e cercare in qualche modo di “ancorarla”, sconsigliandomi per il momento un intervento chirurgico.
Ad agosto 2011 durante il sonno devo aver fatto un movimento brusco e la spalla è riuscita dalla sua sede. D’istinto me la sono rimessa apposto io stesso. La stessa situazione si è ripetuta a dicembre 2011 così ora ho deciso di sottopormi ad una visita seria.
La mia domanda è la seguente: devo fare ulteriori esami o sono sufficienti gli esami fatti a giugno 2010? Facendo una visita ora, quell’ecografia e quella risonanza saranno ormai non attendibili dopo le ulteriori due lussazioni???
Mi perdoni la mia domanda forse un po stupida, ma prima di ripetere gli esami volevo essere sicuro che quelli già fatti non “valessero”.

La ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sinceramente, di solito fare una ecografia e una risonanza standard dopo lussazione di spalla ha poco senso.
Ci sono esami specifici, come l'Artro-RM, che permettono di valutare, se ritenuti utili dallo specialista che la visita, la situazione capsulo-ligamentosa e del cercine glenoideo.
Quindi, prima di tutto la visita dallo specialista della spalla, e poi, se prescritti, gli esami del caso. Sembrerebbe comunque una lussazione abituale di spalla in instabilità, che di solito richiede un intervento chirurgico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica