Una cura antiffiamorica

gentile dottore, 2 mesi e mezzo fa ho avuto un trauma al ginocchio giocando a calcio. all' inizio su consiglio del medico di base ho fatto una cura antiffiamorica per 5/6 gg. nessun miglioramento. Cosi faccio una risonanza magnetica il primo febbraio.
responso: non evidenza di franche lesioni meniscali. sostanziale regolartià delle strutture del pivot centrale e delle altro componenti capsulo legamentose. area di edema intraspongios a carico di rotiual esul mediale. sinovite diffusa con abbondante quota di versamento nei recesso supero laterali ed intraarticolare, Ispessimento delle settature del corpo adiposo di hoffa. Piccola areola di tessuto osseo compatto a carico del piatto tibial posteriore. rotula in asse. distensione cistica della borsa del gastrrocnemio semimembranoso. un ortopedico mi ha consigliato solo riposo. Sono passati 15 giorni dalla visita ed ho eliminato attività sforzi fisici, ma rimane il fastidio al ginocchio ( anche se troppo tempo alzato)
Attendo una sua risposta su cosa lei mi consiglia di fare per curare al meglio questo trauma e cosa di non fare.
La ringrazio e le porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La presenza di sinovite diffusa in articolazione pone le basi per una produzione di liquido sinoviale in eccesso. Questo può essere anche il primum movens della formazione della cisti del gastrocnemio semimembranoso altrimenti detta "Cisti di Baker". Le cisti di BAker sono piuttosto comuni e colpiscono ogni fascia di età. Sono maggiormente colpiti alcuni soggetti (pazienti affetti da artrite reumatoide e meno frequentemente quelli affetti da artrite psoriasica). Spesso si presentano in soggetti sportivi (maratoneti, ecc.) oppure in soggetti che fanno un sport meno "stressante" per l'articolazione (calcio, basket, pallavolo, ecc). Quello che le posso consigliare è di stabilire bene il grado di patologia della cisti e della sinovite. Praticare una cura adeguata, controllare nel tempo l'evoluzione della terapia e, se necessario, prendere in considerazione anche un possibile intervento chirurgico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net