Dolore alla spalla, sollevamento pesi

Pratico il sollevamento pesi da circa un anno
Circa un mese mi sono infortunato alla spalla, sollevando per diversi minuti pesi un po' eccessivi e con movimenti sbagliati. Il giorno dopo la spalla mi faceva male ad ogni minimo sforzo. Dopo quasi due settimane la spalla sembrava essersi ripresa, così ho ricominciato a sollevare pesi, ma dopo alcuni minuti la spalla ha ricominciato a farmi un po' male, e la mattina dopo mi faceva di nuovo male come due settimane prima.
Fra quanto potrò ricominciare a sollevare pesi senza il pericolo che la spalla ritorni punto e a capo?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una pratica sportiva (anche se limitatamente alla palestra) deve essere fatta con cautela e possibilmente bisogna essere seguiti da un allenatore. Quando si verificano situazioni di "over stress" della cinematica muscolo tendinea (in questo caso della spalla) può succedere che si sviluppano processi infiammatori che alterano le strutture in modo anche piuttosto severo. In questi casi non basta solo il "riposo" fisico e a volte non basta nemmeno una terapia medica. Il mio consiglio è quello di sottoporsi a visita dal Chirurgo della Spalla per stabilire se vi sono o no problemi a carico della spalla e praticare una adeguata terapia.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
L'ecografia ha rivelato un infiammazione del tendine del sovraspinato. Sono andato poi da un fisioterapista che dopo alcuni controlli mi ha detto che tra 15 giorni potrò riprendere a fare sollevamento pesi, ma partendo da carichi molto bassi.
Quali sono gli esercizi più indicati secondo voi per risolvere il mio problema? E in che modo dovrei farli, per far si che il muscolo guarisca e non rischi, al contrario, di peggiorare?