Parestesie arti inferiori

Buna seara,dopo rm colonna lombo sacrale sono disperato non capisco nienti. Rotoscoliosi sinistro convessa lombo sacrale, Riduzione del canale da L3 a S1 con ipertrofia degenerativa articulare e ligamentosa,piu accentuata a L4 L5.. Inizialmente degenerati e lievemente ridotti in altezza i dischi interposti.,Lieve protrusione recesso foraminale sn del disco L3 L4,"bulging" circumferenziale del discoL4 L5 conframmento erniario in migrazione caudale nel recesso laterale sn di L5., Lieve"bulging"circumferenziale lievemente prevalente a sede recesso foraminale sn con segni di frattura annulare del discoL5 S1. ,Modico grado di degenerazione interapofisaria bilaterale aL4 L5. ,Non sostanziali alterazioni morfologiche e/o di segnale cono-caudali. Ci o il piede sinistru la suola adormentata e furmiculi di 16 giorni, o fatto 5 inizioni ddi muscoril e voltaren e 10 compresse deltacortene. Quanto e de grave? chi devo fare? Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto stia calmo e non si allarmi più di tanto.
La rmn del suo rachide ha evidenziato un referto che descrive " una artrosi lombosacrale con discopartie intervertebrali e protrusioni discali "
Va valutato il tutto clinicamente con un attento esame specialistico ortopedico, vanno esaminate le sue radiografie e la rmn per impostare un programma terapeutico idoneo.
La fisiochinesiterapia specifica, idonea , completa e eseguita correttamente le darà notevole beneficio.
Inoltre la ginnastica medica di attivazione del rachide, il nuoto le daranno altro benessere.
Consulti anche un medico Fisiatra per fare ciò.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -