Sciatica

salve,ho appena fatto una risonanza magnetica del bacino e una del rachine lombosacrale
RM BACINO:regolari le articolazioni coxo femorali;non segn di patologia ischemicao degenerativa femoro-acetobolare.Non formazioni aspansive endo pelviche.I muscoli piriformi presentano entrambi dimensioni e segnale regolari senza segni di compressioni intra/extra pelviche.Non evidenti segni di compressioni sul nervo sciatico.
RM DEL RACHIDE LOMBOSACRALE:normale l intensità di segnae proveniente dal midollo osseo endo spugnoso dei metameri lombari in lieve scoliosi sinistro convessa.Normale lo spessore ed il segnale dei dischi intervertebrali.Non si sono evidenziate immagini di ernie discali estruse o altra patologia espansiva endocanalare.Il disco L5-S1 presenta una minima protrusione mediana-paramediana sinistra senza significativi effetti compressivi sulle strutture nervose endo canalari.Canale vertebrato ampio con profili regolari.normale l immagine del cono-cauda.

Con questa risonanza vorrei sapere se posso riprendere con l attività calcistica o se devo fare qualche terapia,se si,quale.Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa va ribadito ancora una volta che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
E' quindi impossibile decidere eventuali terapie in base a un referto RM.
Per avere una diagnosi (che Lei ancora non ha) e, di conseguenza, la terapia appropriata è indispensabile che l'ortopedico che ha prescritto la RM ne veda le immagini per completare la visita e decidere il trattamento. Solo chi L'avrà visitata potrà decidere se occorrano terapie e quali e se potrà riprendere le attività sportive-
Le ricordo anche che i consulti online non possono sostituire la visita diretta; Le consiglio di leggere le linee guida del sito https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ , cosa che immagino non abbia ancora fatto
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it