Dolore colonna vertebrale

Dottore buonasera , ho 70 e ringraziando Dio buona salute. Da circa 15 giorni accuso un forte dolore alla base del collo con un vistoso rigonfiamento e difficoltà a muovere la testa e le braccia. Il responso dell'esame radiografico è stato il seguente: RX COLONNA CERVICALE Riduzione dell'ampiezza del quarto e quinto spazio discale intersomatico con alterazioni artrosiche alle limitanti contigue , per un quadro radiografico di cervico -disco-artrosi C4/C5 e C5/C6 RX COLONNA DORSALE Aumento della fisiologica cifosi. Non sono presenti lesioni ossee strutturali focali nè segni di crolli patologici. Si segnalano alterazioni artrosiche alle limitanti dei metameri nel tratto medio - inferiore, con piccola osteofitosi marginale. La MOC è nella norma. Ho assunto per una settimana 2 bustine al giorno di AIRTAL 100 , massaggi con pomata all'arnica e cerotti , ma con poco risultato. La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e in attesa la saluto cordialmente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora il referto della radiografia parla chiaro: artrosi cervicale con discopatie multiple.
Quindi consulti uno specialista ortopedico e poi esegua dei cicli periodici di fisiochinesiterapia idonea e completa.
Faccai anche ginnastica medica, overo esercizi specifici di attivazione della colonna vertebrale.
Avrà senz'altro tanti benefici.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -