Ozonoterapia

Gentile dottore,
ho 65 anni.
Circa 2 mesi fa si è manifestata una sciatalgia alla gamba DX, che limitava alquanto la mia motilità. L'ho curata con Co-efferalgan compresse 500 mg, Arcoxia compresse, poi 3 iniezioni di Urbason 20 mg, quindi una serie di iniezioni di Nicetile 500 mg. Ora sto continuando con Nicetile 500 mg compresse. La situazione è molto migliorata e la gamba praticamente non mi fa più male. Mi è però rimasto un dolore, non intenso ma fastidioso, alla natiche, nella parte interna verso la zona sacrale.
Del resto la risonanza magnetica ha data questo risultato: "Lordosi ridotta. Accenno ad antero-listesi di L3. Modesta spondilosi somatica. Piccole ernie di Schmor di L2. Segnale degenerativo dei dischi intervertebrali. Piccole ernie postero-mediane L3-L4, L4-L5 improntano il sacco durale, non impegno foraminale. Tra L4-L5 il materiale discale sembra essere prolassato nei piani postero-laterali a destra cranialmente. Impronte radicolari a dx e sx tra L3-L4, L4-L5. Artrosi interpeduncolare, superfici deformate tra L3-L4, L4-L5 protrudono verso lo speco di calibro molto ridotto per aspetto misto. Segnale di tipo compressivo del sacco durale. Nei limiti della norma il segnale delle radici nervose".
Ho sentito parlare della ozonoterapia per il trattamento dell'ernia discale (in particolare del metodo che prevede più sedute ambulatoriali) e Le chiedo quindi:
- può essermi utile?
- il metodo vuol essere risolutivo o mira a dare solo un sollievo temporaneo?
- esiste, in alternativa, una fisioterapia che possa produrre gli stessi effetti?

La ringrazio per l'attenzione e cordialmente La saluto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, consulti uno specialista ortopedico, un medico fisiatra e cosi avrà un quadro completo di tutto, potendolo valutare clinicamente.
Certamente ci sono tanti altri presìdi terapeutici migliori della ozono terapia, sopratutto nel suo caso clinico, che potrebbe ben farecome la massoterapia, la ionoforesi, la termoterapia endogena ecc.ecc oltre alla ginnastica medica.
Ne parli con il suo Fisiatra ; certamente se non dovesse avere alcun risultato dalle circa 15-20 sedute di fisiochinesiterapia idonea e completa potrebbe poi fare delle sedute di ozonoterapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
La ringrazio per i suoi consigli e cordialmente La saluto.