Referto rx colonna in ortostatismo

Volevo chiarimenti circa il referto dell'esame in oggetto. Il referto recita:

"L'esame è stato eseguito in ortostatismo. La proiezione anteriore in teledistanza.
Si osserva lieve scoliosi Sn-convessa del tratto lombare della colonna vertebrale. Le fisiologiche curvature sono conservate.
(*) Si rileva tendenza all'anterolistesi di C5 rispetto a C4.
Non si evidenziano segni di lesioni ossee dei metameri vertebrali in esame.
Gli spazi discali sono conservati.
(*) Il tetto cotiloideo di sinistra è lievemente innalzato rispetto al controlaterale."

Nello specifico, volevo sapere cosa comportano le note segnate con l'asterisco e, se possibile, un commento generale. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che ci sia una lieve dismetria di bacino (forse un arto più lungo dell'altro) e una vertebra cervicale lievemente scivolata in avanti rispetto a quella inferiore.
Ma questa cosa può non voler dire assolutamente niente, solo una visita può dire se le alterazioni riscontrate sono correlabili con i sintomi da lei riferiti (che lei non ci dice).
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La valutazione del referto di un esame senza la visualizzazione dello stesso già di per sè è un non senso e deve essere correlata alle problematiche del paziente. Quindi queste domande deve rivolgere al Medico che le ha richiesto questo esame. Detto questo anterolistesi è un termine che si riferisce ad uno spostamento in avanti di una vertebra rispetto ad un'altra e può essere un fatto puramente occasionale o da correlare ai sintomi riferiti dal paziente. L'esame che ha eseguito è un esame che rappresenta il suo rachide in piedi e se esiste una dismetria degli arti si può evidenziare un innalzamento dell'anca (tetto cotiloideo) che può essere misurato dallo specialista sulla radiografia stessa e che nel suo caso viene indicato comunque come lieve ed anche in questo caso deve essere messo in relazione ai suoi disturbi. Cordiali saluti.Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Innanzitutto grazie per le risposte. Ho prenotato una visita dall'ortopedico mercoledì 23 maggio... Il sintomo principale che mi ha fatto contattare il medico era (ed è) un dolore al collo quando ruoto la testa verso sinistra. Ho poi sempre avuto l'impressione di avere la gamba sinistra più lunga, anche se di pochissimo, della destra. E' compatibile con quel tipo di dismetria del bacino (Il tetto cotiloideo di sinistra è lievemente innalzato rispetto al controlaterale)? Questa condizione potrebbe causare il fatto d'avere la spalla destra più bassa della sinistra?
Avrei poi altre due domande che non riguardano l'RX fatta...
1) Ho i piedi piatti dalla nascita, non ho mai indossato plantari, scarpe ortopediche, nulla. Sarebbe possibile risolvere il problema e, se sì, come? Ho una postura terribile, spalle in avanti, sedere all'infuori, sarebbe un sollievo migliorare la mia figura.
2) Faccio jogging. Dopo una sessione di jogging, ho avuto "bruciore" nella parte interna della caviglia sinistra, diciamo tra il tendine d'achille e il malleolo interno (spero di dir bene). Sono stato a riposo per due settimane, successivamente ho riprovato a correre e dopo soli 10 minuti è tornato il fastidio. Il dolore non mi ha permesso poi di camminare per qualche giorno, camminavo zoppicando. Ora sono circa 45 giorni che non corro. Ne parlerò con l'ortopedico sicuramente, volevo intanto sapere se questa cosa è collegabile ai piedi piatti, avendo letto che è possibile, a causa di questa malformazione, avere problemi ai tendini della gamba.

Grazie mille.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ho effettuato una visita ortopedica, e devo dire di essere rimasto molto deluso... Per quanto riguarda il problema al collo, l'ortopedico mi ha prescritto Expose 100 mg, 3 volte al dì, sto eseguendo la cura ma il problema non si risolve.
Posso essere più specifico nella descrizione del problema: portando il mento al petto, non riesco ad eseguire una rotazione della testa verso la spalla sinistra (il movimento provoca un "dolore" insopportabile, come se la traiettoria fosse "bloccata"), mentre la rotazione nell'altro senso è possibile e non dolorosa. Partendo con il capo flesso all'indietro, la rotazione è nuovamente possibile verso la spalla destra e impossibile verso la spalla sinistra.
Aggiungo il fatto che l'ortopedico mi ha prescritto dei plantari in silicone conformati per piede piatto bilaterale, ma il piattismo, dopo podoscopia del tecnico ortopedico, è stato escluso in favore di una "iperpronazione" di entrambi i piedi.
Ho avuto l'impressione che il medico in questione non abbia svolto decentemente il proprio lavoro... Avete gentilmente dei consigli?

Grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Aggiungo che l'ortopedico si è rifiutato di visionare le radiografie che riportavano il dettaglio della zona cervicale, di cui avevo disponibilità su supporto elettronico per quanto riguarda il prospetto e la vista laterale, ritenendo la visualizzazione inutile. Sento di aver pagato il ticket inutilmente, mi ha prescritto un farmaco forse molto simile a quello prescritto dal mio medico di base senza lastre alla mano (muscoril).