Quale terapia potrei seguire

buonasera. Sono una donna di 55 anni. Il referto di una radiografia effettuata alla colonna cervicale riporta quanto segue:
Abolizione della fisiologica lordosi cervicale.
Assenza di lesione ossee di tipo focale evolutivo.
Aeveri segni di spondilouncoartrosi con sclerosi delle limitanti somatiche e grossolane apposizioni osteofitarie marginali.
Riduzione d'ampiezza degli spazi intersomatici compresi tra C5-C6 e C6-C7.
Potrei avere dei chiarimementi per favore? Quale terapia potrei seguire?.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Abolizione della fisiologica lordosi cervicale.= la normale curva del rachide cervicale visto di profilo è appianata. Spesso è solo conseguenza della contrattura per il dolore.
Assenza di lesione ossee di tipo focale evolutivo.= non ci sono lesioni ossee
Aeveri segni di spondilouncoartrosi con sclerosi delle limitanti somatiche e grossolane apposizioni osteofitarie marginali. = marcata artrosi cervicale con addensamento dei piatti vertebrali e presenza di osteofiti
Riduzione d'ampiezza degli spazi intersomatici compresi tra C5-C6 e C6-C7.= i due dischi sono assottigliati perché disidratati (=discopatie)
Questa è la traduzione del referto, ed è anche l'unica cosa che si può dire davanti al solo referto: qualsiasi accertamento radiologico (rx, TAC, RMN, ecc) non ha nessun significato clinico da sè solo ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Non è quindi possibile decidere a distanza, senza averLa visitata, quale terapia sia adatta al Suo caso: lo potrà stabilire solo l'ortopedico o il medico fisiatra, DOPO che L'avrà interrogata, ascoltata e visitata, dopo che avrà visto le rx, ma anche altri eventuali accertamenti che ritenesse di dover chiedere. A quel punto avrà raggiunto una diagnosi, unico ma irrinunciabile presupposto per prescrivere una terapia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it