Referto rm gincchio dx

Salve, ho appena ritirato una RM del ginocchio DX che dice:
disinserzionemenisco-capsulare livello corno post del menisco mediale cui si associa dente fissurazione a sede iuxta murale che interessa entrambe limitazioni. Fenomeni slaminamento associato iniziale formazione cistica parameniscale interessano corno anteriore menisco laterale.
Il legamento crociato ant è alterato nelle caratteristiche morfologiche e di segnale particolare a III medio-prossimale in rapporto ad esiti di lesione traumatica in atto omerale, verosimilmente subtotale, il reperto necessita di valutazione clinico-funzionale.
Non alterazioni di rilievo a carico del legamento crociato posteriore che presenta
aspetto deteso e dei collaterali.
Dismorfismo della femoro rotulea per aspetto ipoplastico della troclea femorale mediale e maggior impegno articolare sul comparto laterale con rotula in posizione lievemente più alta della norma.
Strie fibrocicatriziali nel contesto del corpo di Hoffa.
Questo è quanto riportato del referto, premetto che ho 49 anni sono alto 185x88kg,
sono sportivo, ho praticato nuoto, calcio e sci, quest'ultimo è stato causa di trauma del ginocchio dx con relativa asportazione dei menischi anteriori, attualmente pratico ciclismo e vado in palestra, ma non riesco più a correre perchè il ginocchio mi esce dalla sede.
Secondo Voi, devo operarmi per ritornare ad essere nuovamente a posto?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
dal referto che ci invia si evidenzia una lesione del LCA e del menisco interno del suo ginocchio.
La ricostruzione del LCA è indicata se le richieste funzionali e le condizioni cliniche del ginocchio lo consigliano.
In soldoni, va valutato lo stato della sua articolazione.
Essendo Lei in sovrappeso è molto probabile (come peraltro la RM mostra) che si sia già in presejnza di una gonartrosi.
Se questo sospetto venisse confermato (dall'esame clinico e dalle radiografie) allora necessità di ricostruire il LCA perderebbe di importanza.
Le consiglierei di fare una visita specialistica e valutare insieme al suo ortopedico di fiducia la necessità/possibilità di un intervento chirurgico di ricostruzione LCA.
Diversa invece è la problematica del suo menisco interno che sembrerebbe rotto e disinserito dal muro meniscale.
Qui, se la clinica lo confermasse, si renderebbe necessario un intervento di artroscopia chirurgica mirata alla rimozione del menisco rotto.
Cordiali saluti

Antonio Mattei