Rx ginocchio sinistro

salve,in data 26 gennaio,ho effettuato una risonanza magnetica al ginocchio sx per una lussazione recidiaviante della rotula, oggi ho ricevuto i seguenti referti:
Accentuato versamento articolare.
edema diffuso e intenso della spongiosa ossea del femore a livello metadiafisario, irregolarità del profilo corticale osseo. edema anche della rotula sul versante mediale.
displasia femoro-rotulea con ipoplasia del condilo femorale esterno.
disomogeneità del retinacolo rotuleo e del legamento alare mediale,da verosimile lesione parziale post-traumatica.
alterazioni morfo-strutturali si repertano a carico del menisco interno, in particolare a livello del corpo e del corno posteriore della fibrocartilagine e contorno capsulare: il reperto è riconducibile a possibile lesione meniscale con flap ribaltato medialmente e parziale disinserzione del guscio postero-mediale dal muro posteriore.
lesione di 2° grado del legamento collaterale esterno e delle altre componenti del punto d'angolo postero-esterno.
tendinite del semimembranoso.
C.R: edema osseo verosimilmente post.traumatico a livello femorale a rotuleo da confermare con esame rx,lesione meniscale interna,lesione del legamento alare mediale,displasia femoro-rotulea.

vorrei avere un vostro consulto su questi referti e a breve devo già andare dall'ortopedico,sono però molto preoccupata perchè non ho ben capito la gravità della situazione non riuscendo a capire bene i referti. aspetto con ansia una risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina,
il suo ginocchio è molto compromesso. Vi sono diverse problematiche:
1.versamento articolare
2.edema diffuso e intenso della spongiosa ossea del femore a livello metadiafisario
3.irregolarità del profilo corticale osseo
4.edema anche della rotula sul versante mediale
5.displasia femoro-rotulea con ipoplasia del condilo femorale esterno
6.disomogeneità del retinacolo rotuleo e del legamento alare mediale,da verosimile lesione parziale post-traumatica
7.alterazioni morfo-strutturali si repertano a carico del menisco interno, in particolare a livello del corpo e del corno posteriore della fibrocartilagine e contorno capsulare: il reperto è riconducibile a possibile lesione meniscale con flap ribaltato medialmente e parziale disinserzione del guscio postero-mediale dal muro posteriore
8.lesione di 2° grado del legamento collaterale esterno e delle altre componenti del punto d'angolo postero-esterno.
9.tendinite del semimembranoso
10.edema osseo verosimilmente post.traumatico ecc.
Tutte queste problematiche vanno controllate dall'ortopedico e stabilito un corretto intervento chirurgico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net