Risonanza ginocchio sx

salve 6 anni fa dopo una partita a calcio dopo un contrasto mi è stato diagnosticato tramite risonanza magnetica la rottura del legamento crociato anteriore a oggi nn ho effettuato nessuna ricostruzione e ogni tanto sn andato a giocare a calcio l'ultima volta che ho praticato l'attività agonistica mi sn dovuto fermare a causa di un dolore proprio al ginocchio sx così dato ke temevo che la situzione si era aggravata con l'interessamento dei menischi ho eseguito una nuova risonanza quindi a distanza di 6 anni dal primo episodio è questo è il referto:
non lesioni a tutto spessore a carico del menisco esterno e del menisco mediale.aspetto disomogeneo del legamneto crociato anteriore,in relazione a moderata iperintensità del segnale della struttura fibrosa,circondato da area di segnale intermedio di reazione con decorso posteriorizzato.ben inseriti,i legamenti crociato posteriore e collaterali.atteggiamento in iperpressione esterna della rotula con riduzione dello spazio articolare femoro rotuleo esterno. a livello della faccia articolare della rotula irregolare erosione della cartilagine di rivestimento articolare in assenza di immagini da riferire a sofferenza vascolare dell'osso subcondrale.non significativo versamento endoarticolare. data 02/02/2012

questa invece è quella del 2006:
non lesioni a tutto spessore a carico del menisco esterno e del menisco mediale.mancata identificazione del legamneto crociato anteriore che non appare apprezarsi nella sua continuità,in quanto il disegno fibrillare appare sostituito da tessuto fibro sinoviale come da esiti di lesione.modesto versamento endo articolare..ben inseriti,i legamenti con regolare intensità,i legamneti crociato posteriore e collaterale laterale.aspetto disomogeneo del legamneto collaterale mediale,senza alterazione della sua continuità con bassa intensità di segnale della struttura a carattere fibroso con irregolarità dei profili,circondato da area di segnale intermedio di reazione.rotula in asse.
a oggi la situazione del mio ginocchio è peggiorata?e se si cosa comporta dato ke ho deciso di effettuare l'operazione di ricostruzione grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 119
A parte la RM, è molto importante la valutazione clinica dello specialista poichè ci sono test che vengono effettuati durante la visita che danno precise indicazioni al medico. La lassità sagittale (per rottura del LCA) può alterare la cinematica articolare del ginocchio e questa si ripercuote sicuramente sulla stabilità e sui tessuti anatomici del ginocchio procurandone danneggiamento. E' indispensabile che lei si faccia visitare dall'ortopedico onde stabilire il grado di lassità del ginocchio e quindi una terapia adeguata (compreso l'atto chirurgico di ricostruzione del LCA).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net