Lesione menisco mediale

Buonasera, ho 35 anni, pratico karate da circa 20 anni e durante un allenamento devo essermi provocato danno al ginocchio destro, anche se sul momento non mi sono accorto di nulla. Il giorno dopo ho avuto un leggero dolore nello stare accucciato caricando sul ginoccchio (nessun problema nel correre o camminare). Ho preso antiinfiammatorio per 6 giorni e ho ripreso ad allenarmi leggero, però il problema persisteva. Ho fatto una RM che riporto: manifestazioni degenerative a carico delle fibrocartilagini meniscali che risultano alterate nelle caratteristiche di segnale in accordo con fenomeni di fissurazione; coesiste alterazione di segnale compatibile con lesione nel contesto del corpo-corno posteriore del menisco mediale. Si associano note condropatiche della femoro-tibiale interna con segni di sofferenza vascolare della spongiosa ossea sub condrale a carico dell'emipiatto tibiale. Il LCA appare continuo ma assottigliato in sede medio-prossimale in verosimile rapporto ad esiti distrattivi da correlare con la clinica. Nei limiti il LCP. Distensione fluida della guaina del tendine popliteo. Ben riconoscibili i legamenti collaterali. E' presente versamento articolare. Ora sono a riposo, non ho problemi nei movimenti del ginocchio, ho un leggero fastidio non persistente ma solo in alcuni movimenti: il fastidio è sul lato interno del ginocchio , in basso a sinistra della rotula guardandomi la gamba. Nella stessa zona ,toccando con la mano, si percepisce un leggero calore.Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto emerso dalla RM è indicativo per una lesione meniscale e del LCA. In questi casi è indispensabile un consulto dello specialista ortopedico che dovrà valutare se è il caso di porre indicazione ad intervento chirurgico oppure una terapia medica in attesa di ulteriori eventi.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la rapida risposta . Comunque , lei ,chiaramente con pochi dati in possesso, per cosa propenderebbe? intervento o terapia? Grazie Mille
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Anche se non ho possibilità di poterla visitare (cosa indispensabile) credo che di fronte ad un esame RM di questo tipo la soluzione definitiva ai suoi problemi è l'intervento chirurgico.
Auguri