Premesso che non è mia intenzione ricorrere all'intervento chirurgico chiedo se è possibile,

Salve, circa 1 anno e mezzo fa giocando a calcio subii un infortunio al ginocchio sinistro a seguito del quale feci una risonanza magnetica che evidenziò quanto segue:

Nei limiti risolutivi si evidenzia:
Sottile falda di veramento intrarticolare e retrorotuleo che si estende sino al recesso femorale mediale.
Ispessito e con disomogeinità di segnale il LCA come da parziale lesione a suo carico. Nei limiti della norma per intensità e segnale il LCP, i collaterali ed il T. rotuleo. Menischi nei limiti della norma per intensità e segnale.
Rotula in asse.
L'unica visita a cui mi sono sottoposto è stata quella di un medico sportivo che mi evidenziò una lieve lassità. Mi è stato sconsigliato, data l'età di 41 anni, il ricorso all'intervento chirurgico e ovviamente di evitare sport come il calcio.
Per quanto riguarda lo sci, invece, mi è stato risposto un "NI", al limite lo potrei praticare ma con molta prudenza ed usando un tutore.

Premesso che non è mia intenzione ricorrere all'intervento chirurgico chiedo se è possibile, vista la diagnosi di cui sopra, praticare sci con prudenza, ginnastica presciistica e con l'ausilio di un tutore.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
direi che innanzitutto si dovrebbe fare una diagnosi di certezza!
Poi se il LCA fosse effettivamente rotto allora Le consiglierei di praticare lo sci con la dovuta prudenza e soprattutto dopo una adeguata preparazione e con l'ausilio di un tutore adeguato.
Certo comunque Le consiglierei, vista la sua giovane età, l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore quale esami/test dovrei fare per una diagnosi di certezza?
Ripetere la RM può essere utile?

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La diagnosi si fa con una certa esattezza attraverso i test clinici.
Se si ha qualche dubbio si può anche ripetere la RM.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Proverò magari a ripetere la RM nel qualcaso Le farò sapere.

Grazie e cordiali saluti.