Lombosciatalgia: quale professionista?

Gentili Dottori, a seguito di una diagnosi di lombosciatalgia ad opera del pronto soccorso e su suggerimento del personale di questo mi sono sottoposta ad una risonanza, dalla quale è emerso che le cause sono dovute ad una piccola ernia tra L4 e L5 e consumazione di un disco.
poichè nonostante gli antidolorifici somministrati dal medico di base continuo ad avere un dolore infernale, vorrei porvi due domande:
- quale è il professionista a cui rivolgersi per una situaizone come la mia, un fisiatra o un ortopedico?
- nel frattempo, visto il dolore perdurante, è consigliabile continuare con le proprie attività, come leggo spesso sul web o forse è il caso di fare un periodo di riposo, anche per non vanificare l'azione degli antiinfiammatori? svolgo un lavoro di ufficio in cui sto tutto il giorno seduta e per quanto cerchi di alzarmi spesso e fare qualche passo, alla fine della giornata mi viene da piangere. vi sarei grata se mi chiariste questo dubbio in attesa dell'appuntamento dal professionista. grazie infinite.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa occorre dire che "lombosciatalgia" non è una diagnosi ma solamente un sintomo, dal momento che significa semplicemente "dolore alla schiena irradiato a un arto inferiore"; la causa di essa può invece essere la diagnosi.
La RMN (non mi stancherò mai di scriverlo) non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Può rivolgersi al Medico Fisiatra o all'Ortopedico; l'uno e l'altro è probabile che Le prescriveranno delle cure fisiche. Se ci fosse necessità, ad esempio per la presenza di deficit neurologici, di ricorrere a un intervento chirurgico, entrambi Glielo diranno. Il Fisiatra La invierà all'Ortopedico, l'Ortopedico provvederà lui stesso o La invierà a un Collega che sarà in grado di operarLa.
Nell'attesa, non sapendo ancora la diagnosi (occorrerà accertare il nesso fra i Suoi sintomi e le immagini RMN), è consigliabile il riposo. Non so dove abbia letto che si debbano continuare le normali attività: sul web si leggono molte più sciocchezze che cose giuste. Quando cerca informazioni sulla salute, si accerti almno che il sito abbia il bollino dell'HONcode, un bollino rosso e blu che su questo sito può trovare in basso a sinistra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it