Infrazione scafoide carpale

Salve,io circa 3 set fà,partando un tiro,a calcetto,ho avvertito un forte dolore.A fine partita ho messo il ghiaccio e sono andato a letto.Al mattino,avevo difficoltà a muovere il polso e sono andato in ospedale.Diagnosi:sottile linea su scafoide.Mi hanno ingessato,il polso e il pollice,dandoci appuntamento dopo 8 giorni.Son tornato in ospedale dopo 8 giorni e mi hanno tolto il gesso e fatto rx.Il medico mi ha suggerito un tutore,dicendo che ci saremmo visti ancora tra 8 giorni.Mercoledì torno in ospedale,mi fanno di nuovo rx,e mi viene detto che la linea si vede ancora di tornare tra 2 settimane.io gli chiedo se ci sono stati miglioramenti e il medico mi dice,la linea, che con le lastre si sarebbe visto anche tra 3 mesi.Mi schiaccia con le dita il punto e mi chiede se fà male.Io non sento praticamente nessun dolore,ma lui mi dice che è meglio aspettare ancora.Io volev chiederle,se secondo lei,è giusta la cura,che sto seguendo.Siccome,io faccio il manutentore,come lavoro,pensa che dovrò portare una polsiera x qualche tempo,tolto il tutore?La ringrazio x il tempo che mi dedicherà.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il vero problema è se la linea evidenziata alla rx rappresenta una frattura o no. Se dopo 16 gg quella linea è invariata è possibile che non si tratti di una frattura ma di una linea dell'osso, oppure un piccolo vasellino sanguigno, tanto più che non è presente il dolore. Se avesse una frattura quella linea in 16 gg si sarebbe modificata risultando ancor più evidente per gli iniziali rimaneggiamenti del focolaio di frattura.
Non penso che possa tornare a fare rx ogni 8 gg in attesa che la linea scompaia: la cosa migliore è sentire un secondo parere rivolgendosi a un Ortopedico esperto in Chirurgia della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano. Ricordi di portare con sé tutte le rx, dalla più vecchia alla più recente.
Una volta accertata la diagnosi (frattura sì/frattura no) saprà come comportarsi. Nell'attesa tenga il tutore, per maggior prudenza, non potendo stabilire da qui, senza aver visto le rx, se la frattura ci sia o no.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x i suoi consigli,ora aspetto il 21 marzo x il prossimo rx,sperando in notizie positive.