Problema spalla, scapola sinistra

Non è il primo consulto che chiedo in merito a tale problema; ma dopo numerose visite ortopediche che perdurano da anni non so davvero a chi altri rivolgermi.
Ho questo problema da circa sei anni. La zona interessata era inizialmente solo la scapola sinistra. Con il passare degli anni sono sorti altri sintomi, tra cui affaticamento, tensione, infiammazione, che si sono estesi anche alla zona pettorale sinistra, alla zona cervicale sinistra, al trapezio sinistro e così via; è come se tutto il blocco pettorale e scapolare sinistro abbia subito un'alterazione. Il sodolore-fastidio-infiammazione è continuo... di meno a riposo. Questa cosa mi sta struggento.
Ho fatto 4 risonanze magnetiche: toracica, cervicale, dorsale, spalla sx. Non hanno riscontrato nulla, come pure l'elettromiografia. Le varie ecografie hanno riscontrato soltanto qualche stiramento, cose che dovrebbero guarire in una settimana, non in 6 anni. Sono stato da 5 ortopedici diversi, ed ognuno ha tirato a indovinare una diagnosi, ma nessuno ci ha azzeccato.
Il medico curante mi ha detto di rivolgermi ad un'altro ortopedico specializzato nella cuffia dei rotatori. Ha detto che potrebbe essere un assottigliamento del tendine della spalla sinistra.
Volevo sapere, è possibile questa cosa, dato che la risonanza della spalla sx non ha riscontrato alcun problema al tendine?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Lei ha gia' avuto molte risposte su questo sito che hanno in tutti i modi cercato di comprendere le sue difficolta' e fornirle tutte le informazioni possibili in relazione al suo problema alla spalla sinistra. Ma dovrebbe rendersi conto che su Internet NON e' consentito fare diagnosi e tantomeno fornire terapie di alcun tipo. La sua vicenda sicuramente non e' banale in quanto se fosse un problema semplice sarebbe gia' stato risolto dai medici che lei ha incontrato nel reale, i quali, dopo averla visitata accuratamente e dopo aver visto di persona i suoiesami, hanno espresso il loro parere motivato. Ebbene, a distanza il rischio d'errore medico, possibile nel reale, diventa molto piu' probabile nel virtuale. Dunque ogni consiglio in termini di diagnosi e di cura e' impossibile via Internet e, tra l'altro, proprio per questo e altri motivi, e' proibito dall'Ordine dei Medici.
In merito al quesito specifico sulla correlazione tra RMN e lesione della cuffia devo dirle che i falsi negativi alla RMN sono possibili e quindi una valutazione clinica di un chirurgo esperto in chirurgia della spalla e' assolutamente consigliabile.
Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante