Dolore spalla sx

salve , ho 47 anni , da diverso tempo (10 anni ) PRATICO ATTIVITA' SPORTIVA in palestra spinning e pesi, Da circa tre mesi soffro di un dolore persistente alla spalla sx, ho fatto diverse sedute di fisioterapia con scarsi risultati.Ho eseguito una RM che mi ha riscontrato quando segue: Minima distensione capsulare dell' articolazione aromion-claveare, incremento di segnale, da edema o tendinopatia cronica di grado lieve, del tendine sopraspinoso, regolare rappresentazione dei tendini del sottospinoso, piccolo rotondo, sottoscapolare e l' inserzione comune del capo breve bicipitale,modesta distensione liquida della borsa subcromio.deltoidea, non apprezzabili falde di versamento articolare, a carico del gleno-omerale e dei relativi recessi sinoviali, conservata l' intensita' di segnale dei sgmenti scheletrici compressi e non menzionati, congrui, in atto, i rapporti articolari. Vorrei sapere se con la fiosioterapia o altro posso risolvere il mio problema. DOLORI NOTTURNI E NEI MOVIMENTI IN EXTRA ROTAZIONE. Grazie Giacomo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Da quanto emerso dalla RM sembrerebbe che lei soffra di una patologia che si definisce "Outlet Sindrome" ( clicchi qui per ulteriori informazioni: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeNO.htm ) oltre che da fenomeni degerativi dell'articolazione acromion claveare (A/C).
Sono questi i casi in cui è opportuno che il paziente venga seguito dal Chirurgo della Spalla poichè c'è bisogno di fare:
1.valutazione clinico iconografica dei dati in possesso
2.impostare un terapia farmacologica (magari anche con delle infiltrazioni)
3.verificare il decorso della malattia
4.in caso di fallimento della terapia, stabilire se sussitono le indicazioni ad un trattamento chirurgico da effettuarsi per via artroscopica.
Tutto questo percorso deve essere assolutamente controllato per bene dallo specialista fino al raggiungimento della guarigione.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net