Tallonite

Mio figlio, 9 anni, pratica calcio da Settembre. Da un paio di settimane accusa dolore al tallone destro. Il dolore è saltuario, di solito è presente dopo aver fatto una corsa, ma non durante. Oggi l' ha visitato il fisioterapista della società in cui gioca. La diagnosi è stata "tallonite". Terapia : 10 giorni di stop allenamenti e trattamenti di magnetoterapia e "drenaggi tendinei" (non so cosa siano). Mi chiedo : sono necessarie queste terapie ? non è sufficiente il riposo dall' attività sportiva, magari più a lungo ? e i vecchi impacchi di ghiaccio ?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora anzitutto faccia visitare suo figlio da un MEDICO, che sia poi un medico Specialista ortopedico!
Stabilirà lui una diagnosi vera con una prescrizione di trattamento idoneo terapeutico.
Successivamente si affidi ad uno specialista Medico Fisiatra, che le prescriverà, se lo reputa necessario, della idonea e adeguata fisiochinesiterapia.
Non certo la magnetoterapia la cui indicazione nel caso specifico di suo figlio non è proprio idonea ; inoltre il trattamento di una seduta di magnetoterapia deve durare 7-8 ore , per cui non è un trattamento da eseguire ambulatoriamente, in genere.
Ma poi ci sono tantissimi altri presidi utili e validi per curare una " tallonite".
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento. Ho avuto qualche dubbio sulla diagnosi fatta da un fisioterapista, infatti non ho preso nessun appuntamento per le terapie. Adesso facciamo un paio di settimane di riposo, poi, se il disturbo si ripresenta, andremo da un ortopedico. Ho preso solo le talloniere in farmacìa (quelle in gel). Il dolore già adesso (non si allena da una settimana) non c' è più. Grazie ancora per i consigli e ... a presto.