Lesione completa tendine sovraspinoso

segni di artrosi dell'articolazione acromion-claveare.lesione completa tendine del sovraspinosocon retrazione del moncone tendineo al di sopra della testa omerale,il ventre muscolare del sovraspinoso appare involuto con degenerazione adiposo di tipo 2secondo goutallier.non grossolane alterazioni a carico del tendine del sottoscapolare.Tendinopatia inserzionale dell'infraspinato con involuzione di grado 1.tendine del capo lungo del bicipidein sede,con morfologia e intensita' di segnale regolare con discreta distensione fluida della guaina sinoviale.Abbondante distensione della borsa sub-acromion-deltoidea.Quota di versamento gleno-omerale che si raccoglie in parte nel recesso ascellare.Regolare aspetto dei cercini glenoidei.Questo è quello che mi è stato diagnosticato dalla rm per un dolore persistente alla spalla destra,cosa mi consigliate grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La dettagliata descrizione del referto RM di spalla che lei ha riportato, fa orientare per una forma di patologia della spalla che si chiama "SPALLA DOLOROSA SENILE" ( se vuole può anche leggere i seguenti link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1461-le-10-cause-piu-frequenti-di-dolore-alla-spalla.html e anche https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1788-una-delle-10-cause-piu-frequenti-di-dolore-alla-spalla-l-artrosi-dell-acromion-claveare.html ).
Il suo è un caso piuttosto frequente nei pazienti over 60 ma già in età più giovanile possono presentarsi tali disturbi (nel mio centro ne vedo molti).
Il CHIRURGO DELLA SPALLA è la figura professionalmente più idonea a trattare questa patologia. Negli ultimi anni si è delineato addirittura anche un particolare indirizzo dedicato alla diagnosi e cura della patologia della spalla in epoca senile. Molte sono le possibilità terapeutiche. SI va dalla semplice terapia farmacologica assieme a quella fisica. Si passa poi ad un protocollo terapeutico che prevede anche delle infiltrazioni. Infine, se tutto dovesse fallire, si procede ad effettuare un intervento chirurgico per via artroscopica. Sottoponga il suo caso ad un chirurgo della spalla e ...auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net