Dolore forte spalla

Egr.dott.vorrei dei chiarimenti. In seguito a dei forti dolori alla spalla dx, con interessamento del braccio mi sono sottoposta ad una visita da una fisiatra che ha riscontrato una forte contrattura dei muscoli periscapolari e mi ha ordinato 10 ultrasuoni con massaggio, che a breve inizierò. Ho effettuato anche una rx della spalla e del braccio e della colonna cervicale, con il seguente esito:
RX CERVICALE
vertebre cervicali ben allineate, riduzione delle fisiologica lordosi.
Manifestazione artrosiche somatiche e dei relativi uncini a carico degli ultimi 5 metameri con sensibile riduzione dei relativi spazi intersomatici e di quello compreso fra C2-C3 e C7-D1.Tono calcico ridotto
RX SPALLA:
Artrosi acromion-calveare con sensibile riduzione della rima articolare corrispondente.Rugosità della testa omerale al trochite. Non segni radiologici di periartrite scapolomerale.Modesta atrosi glomerale. Cosa significa tutto ciò??Cosa devo fare per ridurre il mio dolore?Vanno bene gli ultrasuoni?
grazie a tutti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le patologie della spalla sono molto complesse da valutare poichè la sintomatologia accusata dal paziente è per lo più comune a diverse malattie (legga il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1461-le-10-cause-piu-frequenti-di-dolore-alla-spalla.html ). Tuttavia, nel suo caso, mi sembra che (nonostante la giovane età) ci siano delle sofferenze di natura degenerativa (artrosi A/C=acromion claveare, rugosità della testa omerale al trochite, artrosi gleno omerale).
Consiglierei di sottoporsi ad una consulenza specialistica del CHIURGO DELLA SPALLA affinchè possa progettarle una precisa indicazione terapeutica.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net