Protrusioni cervicali e lombare

Salve volevo sapere è possibile operare le protrusioni cervicali e lombari eliminando così definitivamente il problema? la radiofrequenza è indicata in tutti i tip di protrusione?

grazie per l attenzione
[#1]
Attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Innanzitutto vorrei sottolineare che le protrusioni discali, di per sè, non hanno un grande valore clinico se non sono accompagnate da segni e sintomi direttamente correlabili con la topografia relativa alla protrusione stessa, a maggior ragione se si parla di protrusioni cervicali. la protrusione discale in genere è l'espressione di una discopatia degenerativa che si trova in uno stadio non troppo avanzato: essa può rimanere stazionaria ed asintomatica, oppure evolvere verso forme più avanzate come l'ernia discale franca. La protrusione, a differenza dell'ernia discale, quasi mai provoca un conflitto disco-radicolare (che si manifesta con cervico-brachialgia se cervicale o con lombosciatalgia se lombare), e, nel caso di protrusioni discali lombari, può provocare lombalgia più o meno importante ed invalidante a seconda dello stadio in cui si trova oppure se sussista o no instabilità lombare. Nei casi sintomatici, secondo la frequenza e la gravità dei sintomi, possono essere indicate molteplici soluzioni terapeutiche, non esclusa la radiofrequenza.