Esito risonanza tratto lombare

Buongiorno
ho ritirato l'esito della risonanza del tratto lombare e leggo:
Indicazione clinica: lombalgia.
Sono state acquisite sequenze sagittali e assiaie con tecnica Fast Spin Echo in differenti pesature.
Il rachide è stato visualizzato nel tratto incluso tra D12 e il coccige.
Regolare l'allineamento dei metameri.
Conservati i diametri del canale.
Normali dimensioni, posizione e segnale del cono midollare.
A L4 - L5: iniziale disidratazione del disco che è lievemente protruso ad ampio raggio. Non evidenti
ernie endocanalari e/o intraforaminali.
Normali i restanti dischi intervertebrali esaminati.
Non alterazioni osteo-strutturali delle vertebre.
potrebbe gentilmente dirmi che cosa ho? da tempo sofforo di dolori forti al fondo schiena che passano solo con antinfiammatori e pratico sport (calcio/box/nuoto) posso continuare? devo fare altre visite ortopediche?
La ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una Sua gentile risposta
Stefano
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una sofferenza del disco L4-5 che sporge nel canale vertebrale, dove decorrono le radici nervose che innervano la schiena e gli arti inferiori.
E' possibile che i Suoi disturbi siano in relazione con quanto emerso dalla RM, tuttavia non è possibile stabilirlo solo in base a un referto: la RMN infatti non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. La presenza di discopatie è di facile riscontro in adulti della Sua età anche in assenza di sintomatologia. Probabilmente dovrà ridurre l'attività sportiva eliminando le attività più pesanti, tuttavia lo specialista che L'avrà visitata potrà essere più specifico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite!! quando andrò all'appuntamento con l'ortopedico che ho tra 1 mese sentirò cosa mi consiglia di fare, sono rammaricato in quanto ho solo 24 anni e il pensiero di non poter fare più attività sportive "pesanti" mi rammarica molto, spero solo che forse con delle terapie di poter risolvere il mio problema
La ringrazio ancora e Le invio i miei più cordiali saluti
Stefano
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ha 24 anni perché ha scritto 59 anni nei Suoi dati?
Se si chiedono dei parametri ci sarà un motivo. A metterli a casaccio non prende in giro solo noi ma prende in giro sé stesso.
Cordiali saluti