Esito raggi ginocchio

Gentili medici, Vi scrivo per un problema che riguarda mia madre.
Ha 53 anni. Più o meno un mese fa ha cominciato a sentire dolore al ginocchio sinistro. Nel giro di pochi giorni il dolore si è intensificato tantissimo e adesso non riesce a camminare, a flettere la gamba e avverte dolore anche se lo tocca leggermente. Si è recata dal medico di famiglia, il quale le aveva detto che probabilmente si trattava di una meniscopatia. Ieri ha effettuato i raggi e questo è l'esito:

"Modesto ispessimento di tipo artrosico dei capi ossei articolari del ginocchio sn con osteofitosi delle eminenze intercondiloidee e dei contorni rotulei interlinea articolare lievemente ridotta trofismo osseo nei limiti in rapporto all'età"

Il medico di base dice che molto probabilmente è necessaria un'operazione perchè è come se ci fosse una "spina" e il ginocchio ha bisogno di essere ripulito.

In attesa di effettuare la visita ortopedica, potreste dirmi, sulla base del referto dei raggi, di cosa potrebbe trattarsi? Siamo parecchio preoccupati dell'eventualità di un'operazione...

Vi ringrazio anticipatamente,
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
una radiografia non e' sufficiente per decretare che sia indicato un intervento chirurgico.
Quanto alla "ripulita" articolare sono sempre molto scettico circa i risultati che possa in concreto fornire al paziente.
Sarebbe piu' indicato approfondire le infdagini strumentali e poi cercare di curare la infiammazione locale al ginocchio ed eventualmente il peso qualora sua madre fosse anche in sovrappeso sia pur lieve.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentili medici, nel frattempo mia madre ha fatto una risonanza magnetica da cui si evince una forte corrosione dell'osso e un edema con presenza di liquido. Il medico le ha prescritto varie analisi tra cui VES, fosfatasi alcalina, scintigrafia e markers tumorali. Vorrei chiedervi, a cosa serve la scintigrafia? E perchè i markers tumorali? Inoltre le ha detto che dovrà fare una magneto terapia. Il problema è che non si capisce il motivo per cui l'osso sia così corroso, non ha mai avuto traumi e il problema si è evoluto nell'arco di poche settimane, fino ad arrivare al punto da non poter poggiare il piede per terra. Sono molto preoccupata per lei, non vi chiedo nessuna diagnosi (ci mancherebbe), vorrei solo capire il motivo di questi esami...

Grazie in anticipo, saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Sono in grado di fornirvi informazioni più dettagliate siguardo agli esami che le sono stati prescritti: Fosatasi alcalina, ab antistreptolisina-o, pcr quantitativa, antigene carcino embrionario, ves, gamma ct , caclciuria, ast got fosforo, formula leucocitaria.

Diagnosi: grave algodistrofia condilo femorale, sospetta zona oc sul condilo mediale.
Sospetto morbo di paget e sospetta metastasi.

Per favore, potreste darmi delle delucidazioni? Potrebbe avere un tumore?

Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Per favore, qualcuno potrebbe darmi dei chiarimenti? Sono molto preoccupata e passeranno diversi giorni prima di avere dei risultati

Grazie