Alternativa alla protesi al ginocchio

Salve, scrivo per un'informazione più che un consulto.
Ho un genitore di 83 anni in buone condizioni di salute che due anni fa circa si è sottoposto ad un intervento di protesi totale ad un ginocchio con ottimi risultati in termini di dolore e meccanici.
Ora dovrebbe far operare anche l'altro ginocchio, ma data l'eta, l'anestesia potrebbe essere pericolosa.
Ho sentito parlare di un "gel" che ricostruisce la cartilagine, con un metodo non invasivo e vorrei chiedere se ha superato la fase sperimentale, a quali pazienti può applicarsi tale terapia e - nel caso - in quali ospedali viene praticata la cura.
Grazie per l'attenzione e per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non esiste nella pratica clinica, e nemmeno in fase sperimentale, un gel che ricostruisce la cartilagine, magari ci fosse!
Forse lei parla delle infiltrazioni intraarticolari con acido ialuronico, che possono dare un aiuto per ridurre il dolore e la limitazione funzionale, ma in ginocchia molto usurate non rappresentano certo la soluzione.
Magari ne parli con l'ortopedico di suo padre, che può dirle, in base alla situazione specifica, se possono essere d'aiuto.
Sono però dell'opinione che, se c'è indicazione alla sostituzione protesica, convenga farla quando ancora il paziente è in salute senza adottare palliativi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'informazione e per i consigli che mi ha fornito.
La saluto cordialmente.
L'utente Medicitalia.