Artroscopia menisco esterno

Buonasera,
Il 25/01/2012 sono stato operato al menisco (artroscopia), causa: lesione radiale del corno posteriore del menisco esterno.
Peso più o meno 85kg e sono alto 1,70
Volevo chiedere un paio di informazioni:
1) Il medico disse: stare 6 giorni a riposo, dopo questi può ritornare alla vita normale o quasi. Ora mi ritrovo dopo 10 giorni che non riesco a camminare bene e purtroppo devo aiutarmi ancora con le stampelle. E normale?
2) Quando provo a camminare mi sento di tirare tutto il ginocchio, come se mi venisse meno... Possibile mai a 10gg dall intervento?
3) Quando posso tornare a giocare a calcio? (Mi sono infortunato giocando)
Più o meno i tempi di recupero per tornare a correre,andare in bici..

Attendo vostre Risposte
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un intervento di artroscopia al ginocchio ha dei tempi canonici di ripresa funzionale che prescindono dalla lesione (menisco interno, menisco esterno, lesione condrale, ecc). E' chiaro che se vi sono più lesioni è logico che la ripresa è più lunga. Diverso poi è il caso di un intervento riparativo del LCA dove i tempi sono molto lunghi.
Nel suo caso credo che 6 giorni di riposo siano troppo pochi e forse avrebbe dovuto rispettare un tempo più congruente. Tuttavia, poichè il suo chirurgo le ha detto che bastavano 6 giorni avrà avuto sicuramente i suoi validi motivi. A questo punto credo che il miglior consiglio che le posso dare è quello di ripararlarne con il chirurgo che l'ha operata e lasciarsi guidare da lui nel prosieguo del trattamento.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.. molto gentile per la risposta...
Sono andato a visita, il ginocchio sta bene ora devo fare la rieducazione per ripristinare al meglio il funzionamento del ginocchio.
Grazie Ancora
Distinti Saluti