Artroscopia spalla

Buongiorno,a seguito di allenamente eccessivi di pugilato ho riportato lesioni alle spalle.Ho fatto risonanze con contrasto il cui referto sostiene che ho riportato lesione alpsa ad entrambe le spalle,slap primo grado spalla e lesione di un legamento e disinserzione cercine glenoideo antero inferiore della spalla sx.Sono anche un pò iperlasso.Mi son fatto visitare da 2 chirurghi della spalla ed entrambi consigliano l'artroscopia,sono in lista d'attesa.Ma,un chirugo,alla humanitas di rozzano,mi ha detto che essendo iperlasso c'è sempre qualche probabilità di recidiva,e tutto dipenderà dalla fisioterapia,che nel mio caso potrebbe durare anche 5 mesi,al fine di potenziare al massimo la muscolatura e ridurre le probabilità di recidive.Secondo voi è possibile riprendere al massimo l'attività di boxe?Entrambi i chirurghi della spalla sostengono di sì,dopo la dovuta fisioterapia che ovviamente farò in maniera scrupolosa.Se qualche medico qui iscritto ha fatto artroscopie a pazienti che fanno sport di contatto come me mi desse un suo parere sarei molto grato.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Già in pazienti che non hanno una iperlassità, come lei, dopo un'intervento chirurgico debbono effettuare una buona fisioterapia. E' logico supporre che nel suo caso la fisioterapia diventa maggiormente importante. Non posso dirle se e come procederà il suo intervento poichè non miè dato di sapere cosa è e come è lesionato il legamento ed il cercine (molto dipende anche da questo). però posso dirle che se si affida ai medici dell' Humanitas deve stare tranquillo. Conosco molto bene il direttore Alex Castagna ed ho molta stima di lui.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Non sarà Castagna ad operarmi ma un equipe di 3 chirurghi della spalla,credo Borroni,Conti ed un altro,ed essi saranno coordinati da Castagna,così mi hanno detto.Mi fido molto del Humanitas visto che gode di ottima fama.Detto ciò,secondo lei è possibile ritornare al 100% ed evitare recidive?Oppure la mia lassità me lo vieta?Ci tengo moltissimo a praticare lo sport,è un hobby a cui non vorrei rinunciare...Lei ha operato sportivi iperlassi?Se sì è andato tutto ok?
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Castagna o no, l'Humanitas è certamente un ottimo istituto di cura. I colleghi sapranno fare bene il loro lavoro e certamente la metteranno in condizioni di continuare a praticare il suo sport preferito.
DI nuovo auguri