Cisti aneurismatica del femore

Buongiorno,
mi hanno riscontrato dopo una biopsia, una cisti aneurismatica di 4,5 cm,quindi mi è stata consigliata l'asportazione tramite curettage e riempimento della zona con cemento.Volevo gentilmente chiedervi i tempi post operatori e se potrò tornare tranquillamente a fare attività fisica.
Grazie,Cordialità.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
dipende dalla localizzazione della cisti e da altri fattori che solo visitandola e vedendo gli esami possono essere valutati.
Per quanto mi riguarda, non sono solito riempire di cemento una cisti ossea (forse le hanno detto che la riempiranno di osso di banca o artificiale, o proprio con cemento?) ma con osso da cadavere o al limite con osso artificiale, che col tempo si possa integrare nell'osso del paziente e non dare problemi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
E' una lesione osteolitica del condilo mediale del femore distale e come le dicevo nella mail precedente l'esame istologico ha evidenziato una cisti aneurismatica .
Mi consigliano intervento di curettage e borraggio con cemento acrilico.
Che possibilità ci sono di tornare all'attività fisica?
Ringraziandola per aver preso in considerazione la mia e-mail le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
ripeto che il borraggio con cemento non rientra nella mia filosofia, ritengo migliore un borraggio con osso di banca.
Comunque, in teoria, se l'osso guarisce bene e si ricrea una buona solidità, non ci dovrebbero essere controindicazioni allo sport.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato davvero gentile. Buon lavoro.
Distinti saluti.