Esiti di epifisiolisi bilaterale

in seguito ad un' epifisiolisi bilaterale, ed una mancata rimozione delle viti ortopediche causa spanatura, dopo due anni dall'ultimo controllo, ho deciso di effettuare una radiografia in due proiezioni, che spesso negli anni passati ho effetuato, dato che la visita dallo specialista dovrò farla tra 15 giorni, volevo per favore un chiarimento riguardo una parte del referto radiologico che mi turba, ovvero: Conservato trofismo osseo, non si osservano immagini da lesioni osse a focolaio, esiti di epifisiolisi bilaterale. "Ristrette le interlinee articolari coxo-femorali, con espetto ipercoprente dei tetti acetabolari e sclesori subcondrale, da ambo i lati". Nella norma i rapporti articolari sacro iliaci.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Possiamo solo basarci sulla risposta dell'esame, ma fondamentale è la visione delle immagini.
Sembrerebbe che ci siano, ovviamente, gli esiti della patologia, che a seconda dell'alterazione residua possono portare, col tempo, ad un consumo più veloce della cartilagine dell'anca, quindi ad artrosi.
Ma ci sono molte variabili e molte sfumature, quindi aspetti la visita per avere un quadro certo.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica