Rx spalla dx

Salve per un dolore alla spalla dx ho eseguito un rx spalla il referto recita cosi' "area di alisteresi del diametro di 5 mm con orletto sclerotico si reperta a carico della testa omerale, conservati i rapporti articolari gleno-omerali.
sinceramente sono molto preoccupato non capendo cosa significhi il tutto
grazie per la collaborazione
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno, è necessario che la cosa sia visionata da un medico ortopedico possibilmente specializzato in chirurgia della spalla. Se la lesione, molto piccola, è sotto la cartilagine o solo sotto la superficia trochitica dove si inserisce il sovraspinoso, puo essere una necrosi focalizzata da decubito di calcificazione , comunque NON GRAVE. Ci sono calcificazioni presenti? In caso contrario sara necessario un approfondimento con RMN e eventualmente TC.

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
salve no dal referto non evidenzia calcificazioni in merito
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo di dirle altre due cose, piu o meno nello stesso momento oltre al dolore alla spalla ho anche un dolore al polpaccio come se si fosse stirato ho eseguito analisi del sangue emocromo, glicemia, creatinina, piastrine, mpv lattato-deidrogenasi,fosforemia e calcemia tutti perfettamente nella norma, questo per escludere una ipocalcemia, attendo risposta grazie mille per la collaborazione
[#4]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Non credo di capire, pensavo fosse un problema di spalla. Non credo a quanto mi dice che possa esserci un nesso diretto. Lipoglicemia non provoca dolore alla spalla, ma se è diabetico il discorso cambia.

Cordialità
Dr. G. Vasario
[#5]
dopo
Utente
SI IL PROBLEMA E' ALLA SPALLA MA PENSAVANO CHE FOSSE UN PROBLEMA DI IPOCALCEMIA NON DI IPOGLICEMIA....
[#6]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Si, in questo caso devo avere letto male, mi scuso. L'ipocalcemia difficilmente puo essere la causa di tale referto radiologico. Le calcificazioni a livello della spalla, benche contenenti calcio, non sono mai state messe in relazione diretta e univoca con i livelli ematici di calcio. Se riesce mi mandi le immagini relative alla radiografia, o le faccia valutare da un ortopedico nella sua zona. I sintomi sono notturni? Quali sintomi ha per la precisione?
Nuovamente

Saluti Dr. G. Vasario
[#7]
dopo
Utente
PRECISAMENTE IL DOLORE CE L'HO NEL MOMENTO IN CUI ALZO IL BRACCIO OLTRE L'ALTEZZA DELLA SPALLA IN QUALSIASI MOMENTO DEL GIORNO O NOTTE.....NON HA DIFFERENZE, PURTROPPO PER LE IMMEGINI E VERAMENTE DIFFICILE MANDARGLIELE SECONDO LEI COSA POTREBBE ESSERE .....
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'
[#8]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno.
Puo essere una tendinopatia calcifica, ma da quello che mi racconta il reperto radiologico potrebbe essere del tutto occasionale e non avere nulla a che fare con il suo dolore, magari semplicemente legato ad una "sindrome da conflitto", che in verita vuol dire tutto e niente, ma comunque una patologia risolvibile con un trattamento non chirurgico.
Deve comunque eseguire una visita fisica se ha male.
Cordialita
Dr. G. Vasario