Probabile tendinopatia cuffia dei rotatori

Salve, chiedo un gentile consulto per un problema alla cuffia dei rotatori bilaterale della spalla e sulla più appropriata strada da seguire per iniziare un percorso diagnostico.

Perfettamente consapevole dei limiti di una consulenza online senza visita diretta, posso indicarvi di avere un fisico molto longilineo e di aver effettuato per molti anni un moderato e costante allenamento di fitness con sollevamento pesi, ed ora a 55 anni probabilmente per iniziale inesperienza e movimenti eseguiti con troppa spinta, avverto una leggera sofferenza alle 2 spalle.

Sento come degli "scrocchi" e degli "impuntamenti" quando compio dei movimenti rotatori, senza però avvertire un vero e proprio dolore,. . . forse più una sensazione sgradevole e fastidiosa, anche se per fortuna nelle attività giornaliere non noto particolari indolenzimenti se non effettuando movimenti al limite dell'escursione.

Inoltre da poco tempo quando la notte dormendo mi giro nel letto cambiando lato, avverto il solito piccolo scrocchio non doloroso.

Da questi pochi sintomi descritti è probabile secondo Voi una lesione di una certa gravità?

Oltre alla ovvia visita dello Specialista Ortopedico, quale esame radiologico potrei anticipare allo specialista per avere una diagnosi più celere?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Caspani Ortopedico 22 1
Gentilissimo utente
Primo livello di indagine strumentale
Eco grafia RX standard spalla
Quindi eventuale approfondimento con MNR per ulteriore conferma della lesione della cuffia dei rotatori, stadiazione del danno e proposte di terapia conservativa o chirurgica
Cordialmente