Dolori vertebre cervicali

Salve Dottore, le scrivo perché sono disperata.
In breve, è da 2 mesi che ho problemi alla mandibola, in quanto mi hanno diagnostico un’incoordinazione del condilo e quindi ho problemi temporo-mandibolari
Quindi dolori di tutti i tipi... facciali, mal di testa fortissimi...
Inutile dire che prendo antinfiammatori, miorilassanti, da due mesi, quasi tutti i giorni, senza alcun risultato.

Ora... Da qualche settimana, mi ha colpito anche il collo.
E ho dolori atroci. Con rumori al collo, scricchioli, appena faccio qualsiasi movimento o anche se metto la mano dietro al collo e tocco le vertebre, le sento spostarsi e fanno rumore.

Sono andata dall’osteopata che mi ha detto di avere 3 vertebre cervicali bloccate, non so cosa significhi nello specifico.

Fatto sta, che non ha potuto sbloccarmele perché ha detto che dopo la manovra, avrebbe dovuto controllarmi dopo 10 giorni, e non è possibile perché andava in ferie e torna a settembre.

Alla fine me ne ha sbloccata solo una, dicendomi che quella poteva farla e che non aveva bisogno di ricontrollarmi, ma per le altre non ha potuto fare nulla.

Io i primi due giorni sembrava che stessi meglio... Invece da oggi ho dolori di nuovo atroci, insopportabili.

Domani lo gnatologo mi darà il bite che ha costruito per la mandibola... In una prima fase solo per ridurre la contrazione muscolare dei muscoli masticatori
Ma cosa dovrei fare secondo lei?

Io non credo dj poter aspettare settembre con questi dolori davvero invalidanti al collo, a volte piango dal dolore, mi vengono crisi.

Non riesco a stare neanche sdraiata a letto, in nessuna posizione...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora
Stia serena, si risolve ogni cosa.
Anzitutto è importante valutare il rachide cervicale sia clinicamente che radiograficamente.
Poi va esaminato lo scheletro della mandibola e l'articolazione temporo-mandibolare per valutare ogni dettaglio; quindi esaminare la escursione della bocca nella sua apertura e chiusura.
Solo valutando tutto ciò potrei dirle e formularle una diagnosi accurata e proporre una valida terapia , se occore con delle idonee e adeguate terapie fisiochinesiterapiche, anche di tipo manuale, oltre a delle terapie farmacologiche mirate per brevissimo tempo.
Ma sarà lo specialista ortopedico e fisiatra a dovere stabilire ogni cosa.

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -