Capogiri

Salve, sono un ragazzo diabetico I.D. Da circa 3 settimane soffro di improvvisi capogiri con conseguente tacchicardia. Premetto che ultimamente soffro di pressione alta ( 140 -75). Inoltre sento come se mi stringessero le tempie e la fronte. Inoltre sento una leggera tensione dietro nel collo. Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa di questi capogiri. Alle volte non riesco nemmeno a muovere gli occhi perchè mi vengono capogiri. Provo la stessa sensazione che si prova quando si muove la testa velocemente per dire "NO". Inoltre subito dopo che mi vengono questi disturbi mi viene anche mal di pancia ( intestino ).
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause dei capogiri possono essere svariate e non è possibile elencarle in questa sede. Nel Suo caso si potrebbe ipotizzare un'origine otorino, da problemi cervicali, associate a cefalea di tipo tensivo, ecc.
Si dovrebbe avere una valutazione diretta del problema. Le consiglierei di parlarne inizialmente col Suo medico curante, poi eventualmente, se da questi consigliato, potrebbe fare degli approfondimenti specialistici iniziando dalla visita otorino e successivamente, se opportuna, quella neurologica.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro