Frattura scomposta sovracondiloidea

Buonasera dottore, mio figlio, di quasi 7 anni, nel marzo del 2010 cadendo ha subito una frattura scomposta sovracondiloidea all'omero del braccio sinistro (lui è mancino). Dopo il ricovero, è stato messo con il braccio in trazione per 3gg. Poi operato in anestesia totale con riduzione a cielo chiuso e osteosintesi con fili di K percutanei. Apparecchio gessato per 3 settimane. Terapia per mobilizzazione del gomito con fili ancora in sede per ulteriori 2 settimane. Rimozione dei fili seguita da 3 mesi di riabilitazione durante i quali ha ripreso completamente la funzionalità del gomito del braccio e della mano.
Dopo circa 2 settimane dalla rimozione dei fili di K il braccio risultava già completamente disteso. Anche le radiografie rivelavano la perfetta riuscita dell'operazione. Anche esteticamente il braccio è perfetto. In questi giorni (dopo due anni dalla frattura) mio figlio ha ripetuto la radiografia e il referto medico radiologico indica "Frattura ben consolidata". La mia domanda è se il bambino può praticare qualunque sport, in particolare Judo e/o arti marziali in genere, oppure è soggetto ad una fragilità dovuta alla frattura.
La ringrazio in anticipo per la risposta e per la cortese attenzione.
Distinti Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Complimenti ai colleghi Ortopedici che hanno trattato suo figlio.
Le fratture sovracondiloidee di omero scomposte presentano sempre delle difficoltà e spesso lasciano dei reliquati.
Se suo figlio è ben guarito, funzionalemnte parlando, può fare qualsiasi cosa, qualunque sport, qualsiasi attività anche la più estrema.
Ma ovviamente deve essere un medico ortopedico che, valutando clinicamente l'arto siperiore sinistro di suo figlio e esaminando le attuali radiografie, stabilirà ogni cosa e le darà l'OK alla attività sportiva
Cordiali saluti.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Abbiamo prenotato una visita ortopedica presso uno specialista.

Cordiali Saluti