Problema ginocchio e rmn

Buongiorno, ho già scritto circa due settimane fa ma non ho ricevuto risposta e la mia domanda è stata cancellata. Provo a ripubblicarla perché la visita dal mio ortopedico è fissata tra due settimane e vorrei saperne qualcosa di più prima.
In seguito a forte dolore al ginocchio sinistro in zona laterale,frontale e mediale con blocchi ripetuti dell’articolazione l’ortopedico mi ha prescritto una rmn.
Il referto dice:Il menisco laterale,a livello del corpo-corno anteriore,è nettamente assottigliato con disomogenea alterazione del segnale in accordo con il dato anamnestico di esiti di meniscectomia verosimilmente parziale ed iniziali fenomeni degenerativi del residuo.Non si rilevano immagini riferibili a fratture del menisco mediale.I legamenti collaterali ed i legamenti crociati sono regolari.In corrispondenza della regione metafisiaria distale del femore sul versante esterno si rileva la presenza di estese aree di alterazione del segnale da riferire a manifestazioni fibrotiche con artefatti ferromagnetici per pregresso intervento chirurgico a carico delle strutture capsulari.Si rileva modesta rotazione esterna della rotula.Sono apprezzabili segni di modesta condropatia.E’ presente una sottilissima falda di versamento di liquido endo-articolare.
A questo ginocchio ho subito una meniscectomia esterna per frattura a manico di secchio due anni fa insieme ad un lateral release e l’anno scorso una plastica al legamento alare mediale per sublussazione rotulea esterna.
Cosa vuol dire il referto? Cosa sono le manifestazioni fibrotiche? E gli artefatti ferromagnetici?(non ho chiodi o viti all’interno). La rotazione della rotula vuol dire che non è in asse? I blocchi e schiocchi a cosa sono dovuti? Quali le cure?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non possiamo rispondere alle ultime sue due domande, cioè senza visitarla non possiamo dire a cosa siano dovuti i blocchi e come si debbano curare.
Per quanto riguarda le altre cose:
- Manifestazioni fibrotiche vuol dire che ci sono delle cicatrici forse dovute al pregresso intervento.
- Artefatti ferromagnetici vuol dire che probabilmente le frese utilizzate nel pregresso intervento hanno lasciato minuscoli pezzettini metallici nei tessuti del ginocchio; questa cosa di solito non porta a nessun problema.
Per il resto, la risposta non dice niente di particolare riguardo a ulteriori lesioni.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
grazie per i chiarimenti.
Dopo richiesta dell’ortopedico ho eseguito anche la TAC. Questi i risultati:
I rapporti articolari femoro-rotulei appaiono bilateralmente conservati: conservato lo spessore delle cartilagini di rivestimento di entrambi i sesamoidi.
Durante le contrazioni eseguite con contrazione del quadricipite femorale, entrambe le rotule mostrano una lieve tendenza alla lateralizzazione esterna.
L’esame è stato completato con il calcolo del TA-GT che è risultato a sinistra di 9,9 mm (valori normali 15 +- 4,5).
L’ortopedico mi ha detto che se l’esame fosse stato positivo bisognerà procedere con la trasposizione dell’apofisi tibiale anteriore (o tendine rotuleo..è la stessa cosa?) in quanto le altre cure (tipo lateral release, rinforzo muscolare, etc..) non hanno avuto l’esito sperato.
Alla luce della tac (che farò vedere la prossima settimana al mio ortopedico) e della rmn è proprio necessario un intervento così invasivo? Ci sarebbero altre alternative? I sintomi sono sensazione di qualcosa di incastrato nel ginocchio, schiocchi, cedimenti, dolore sotto e di fianco la rotula e dopo esser stata seduta per un po’ fastidio di fianco alla rotula.
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
mi hanno spostato la visita specialistica di una settimana, ma nell'attesa vorrei avere qualche chiarimento sull'esito della tac.
Inoltre, se fosse necessaria la trasposizione dell'apofisi tibiale proposta dall'ortopedico prima della tac, è un intervento che ha successo?
Grazie